In vista del ritorno a scuola

Tamponi gratis in 200 farmacie anche per gli under 12 (prenotazioni online)

Tamponi gratis in 200 farmacie anche per gli under 12 (prenotazioni online)
Pubblicato:
Aggiornato:

Federfarma ha annunciato venerdì 20 agosto l'estensione dei tamponi gratuiti nelle farmacie agli studenti under 12 (dai 6 ai 12 anni), dopo che potevano usufruire del servizio già quelli della fascia d'età dai 14 ai 19 anni. A partire da lunedì 23 agosto, bambini e ragazzi potranno fare i test due volte al mese a carico del servizio sanitario regionale. Le prenotazioni saranno da effettuare online sul portale regionale o su quello delle farmacie. Per i tamponi in regime privato, si potrà invece prenotare tramite Farmacia Aperta web e l'app Farmacia Aperta.

L'obiettivo è facilitare il ritorno in classe in sicurezza, dato che sotto i 12 anni non è richiesto il Green Pass e quindi alcuni studenti potrebbero non essere vaccinati: in questo modo si garantirebbe un controllo costante della situazione dal punto di vista sanitario, dato che agli insegnanti e al personale scolastico in generale il certificato verde è richiesto per poter lavorare.

Per quanto concerne il tipo di tampone, si tratta del test antigenico Ssr, ovvero quello già effettuato nelle farmacie aderenti per la categoria 12-19 anni, il personale scolastico e i parenti e visitatori di strutture sanitarie e Rsa. Il presidente di Federfarma Bergamo, Giovanni Petrosillo, ha detto che nella Bergamasca sono 200, su un totale di 326, le farmacie che si sono dichiarate disponibili.

Seguici sui nostri canali