Da Regione 23,5 milioni di euro per il dissesto idrogeologico in Bergamasca: ecco a quali Comuni
La quota maggiore a Tavernola per il rischio frana. Fondi a una ventina di territori
Regione Lombardia, con una delibera di giunta, ha stanziato oggi (giovedì 23 marzo) 83 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico. L’obiettivo è quello di finanziare progetti a livello locale e, sul totale delle risorse destinate a questo scopo, un ammontare di 23,5 milioni andrà alla provincia di Bergamo, per realizzare otto lavori per la messa in sicurezza di venti Comuni.
I fondi per Tavernola
Tra questi, c’è anche quello per arginare gli effetti della frana di Tavernola Bergamasca, sul Lago d’Iseo. Un problema per cui nel 2021 l’allarme rosso era rientrato, con previsioni più contenute dello scenario di minore gravità, che escludeva il pericolo tsunami (causato dai detriti che sarebbero caduti nel lago) temuto nelle prime rilevazioni. In ogni caso, l’attenzione è comunque rimasta alta ed adesso arriva il denaro per le prime operazioni di contenimento dei rischi, in tutto dieci milioni e 189.311 euro per la frana del Monte Saresano.
Le risorse per gli altri Comuni
Tavernola non sarà però l’unico paese a beneficiare dei fondi. Nello specifico, gli altri saranno: Albano Sant’Alessandro con 500 mila euro per la mitigazione del rischio idraulico, Brembate di Sopra con 380 mila euro per mitigazione della pericolosità del torrente Lesina, Foppolo con 300 mila euro per mettere in sicurezza il versante del Passo Dordona. C’è poi Urgnano, a cui andranno due milioni e 30.100 euro per il ripristino delle rogge, oltre a Valleve, cui andranno 710 mila euro per messa in sicurezza dalla caduta massi.
A vari Comuni andranno poi altri tre milioni di euro, per la mitigazione del rischio idraulico del bacino del torrente Morletta. Infine, un altro milione e 300 mila euro andrà per la prevenzione del dissesto idrogeologico ai Comuni di Bagnatica, Bolgare, Calcinate, Cavernago, Chiuduno, Costa di Mezzate, Grumello del Monte, Montello, Mornico al Serio, Palosco e Telgate.