Gli interventi verranno attuati in quattro diverse fasi, con modifiche alla viabilità in vigore dalle ore 22 alle 5 di tutti i giorni, tranne il sabato notte e la domenica notte. Nel dettaglio:
Nella fase 1, sul viadotto è istituito il divieto di transito in direzione dell’ingresso dell’autostrada ed in prossimità dell’uscita in via delle Valli è previsto l’obbligo di uscita a destra, in direzione di via Borgo Palazzo;
Nella fase 2, in direzione dell’autostrada, ci sarà il divieto di transito del viadotto nel tratto compreso tra l’uscita in via delle Valli e via Europa ed in prossimità dell’uscita di via delle Valli è prevista l’uscita obbligatoria in direzione via Borgo Palazzo. Inoltre, in via Gritti, in corrispondenza della rampa in salita che porta alla Circonvallazione Mugazzone, è prevista la svolta obbligatoria a sinistra, in direzione di via Rovelli;
Nella fase 3, in direzione Largo Decorati al Valor civile, il viadotto sarà chiuso nel tratto tra la rampa in discesa che porta alle vie Borgo Palazzo e Pizzo della Presolana. Si dovrà quindi uscire obbligatoriamente dalla rampa in discesa che porta a via Borgo Palazzo.
Nella fase 4 è previsto il divieto di transito sulla circonvallazione Mugazzone, in direzione di Largo decorati al Valor civile, tra le vie San Giovanni Bosco e Pizzo della Presolana.