Caldo chiama acqua

Dai turisti coi piedi in ammollo nel lavatoio di Città Alta alla "doccia" in via Autostrada

Robi Amaddeo chiede più vigili nel borgo antico, altri sottolineano: «Non fanno male a nessuno, guardate alla stazione che è molto peggio»

Pubblicato:
Aggiornato:

Quando fa caldo, la frescura dell'acqua diventa irresistibile. Così deve essere successo a quelle persone, per lo più turisti, che sono arrivate a a mettere in ammollo i piedi nel Lavatoio di Città Alta a Bergamo, scatenando l'indignazione di alcuni residenti. Secondo altri, invece, il fatto non è poi così grave: «Non hanno fatto male a nessuno, guardate a quello che succede alla stazione che è molto peggio».

Il riferimento va alla fontana centrale di piazzale Marconi. Tuttavia, stando a quanto mostrato in un video dal consigliere di minoranza (Lega) Alessandro Carrara, anche la nuova fontana sulla rotatoria di via Autostrada non se la passa meglio. Nei pochi secondi di registrazione pubblicati dal leghista, si nota un uomo rinfrescarsi, o forse è meglio dire farsi una doccia, sotto il getto della fontana. «È talmente bella che è un peccato usarla solo per il traffico» è il commento sarcastico del consigliere del Carroccio.

«Qualche vigile in più...»

Pr entrambi i casi, può valere la richiesta di Roberto Amaddeo, referente di Città Alta, che ha sottolineato al Corriere Bergamo: «Ogni tanto non sarebbe male vedere in giro qualche vigile in più». Il suo  discorso si incentra poi nello specifico sul borgo, dove i problemi non dipendono tanto dai senzatetto, quanto più dai turisti: «Bergamo ha una sua cultura che va rispettata. Qui non si discute il peso di un turismo che rappresenta il 14 per cento del Pil, ma occorre far capire che cos'è Bergamo per davvero e fare apprezzare la città».

Il lavatoio

Il lavatoio di via Mario Lupo, restaurato da poco, ha una storia lunga 133 anni, durante i quali ha sempre avuto quella particolare capacità di diventare un punto di incontro, prima per la sua utilità pratica, ora per la sua bellezza capace di attirare i turisti e farli restare lì a godersi uno dei punti più suggestivi di Città Alta, circondati da abitazioni antiche e allo stesso tempo da grandi alberi. Quello che Amaddeo chiede è solo un po' più di rispetto.

Commenti
Massimo

Le fontane andrebbero concepite anche per poter dare refrigerio in caso di bisogno, altrimenti è solo corrente sprecata per creare il ricircolo di acqua che non è utile a nessuno... Vedi la fontana che c'è al "Parco delle fontane" di Gorle, dietro al cimitero.

Maria Teresa Solivani

Non si tratta di essere più o meno fioretti,si tratta di avere più o meno un pochino di intelligenza, tutti abbiamo caldo ma i turisti,come tutti hanno le docce negli hotel....inoltre un cappello in testa(non che in certe teste ci sia molto da salvaguardare) aiuta ! Anche una bella bevuta alla fontana . Non c'è alcun bisogno di fare il bagno nelle fontane o i pediluvio dentro antichi lavatoi . Il comune di Bergamo ama più i soldini che il rispetto per la NOSTRA città ! Avete votato il PD....se aspettate che questa giunta faccia girare i vigili per multare i turisti .....state freschi....senza bagn o pediluvi inadeguati però!! Votate ancora il PD, bravi !

Massimiliano

Meglio lavarsi se no spusi

Claudio

Piano piano con tutte le Fantozziane di memoria ,le città diventeranno delle piccole stamberghe , è tutta gente che nulla ha, e nulla potrà pagare , il primo problema sarebbe il nome , il secondo i il cognome, il terzo l'indirizzo , il quarto il cud

U.ring

Quindi facciamo la doccia nella fontana di Trevi? Ma che state scrivendo? Avete perso tutti la brocca

Seguici sui nostri canali