Dal 1° dicembre, agli Spiazzi di Gromo, si pagherà il parcheggio
Cinque euro per camper e pullman, due per le auto. Ma ci sono eccezioni, come residenti e proprietari di seconde case
Cinque euro per camper e pullman, due per le auto: sono queste le tariffe giornaliere della sosta nei piazzali Papa Giovanni e Avert a Spiazzi di Gromo dal 1 dicembre 2023. I costi sono stati adottati con l'ultima delibera di Giunta, che segna il passaggio di questi parcheggi da liberi a a pagamento.
Chi non deve pagare
Le eccezioni ci sono tutte, dato che saranno esclusi dal pagamento persone disabili, con apposito contrassegno, residenti, ma anche chi ha una seconda casa a Gromo per un totale di due targhe registrabili per ogni nucleo familiare, Vigili del Fuoco e mezzi di soccorso, comunali o di Enti.
Quando e come
Il parcheggio non è custodito e il ticket giornaliero sarà da pagare per chi si ferma in un lasso di tempo compreso tra le 6 alle le 23. Il ticket per usufruire del parcheggio sarà distribuito da un'associazione che verrà resa pubblica nei prossimi giorni.
Speriamo che i soldi servano per rendere fruibile a tutti la montagna con servizi adeguati. In Svizzera ad esempio si paga il parcheggio ma ci sono servizi igienici gratuiti a disposizione di tutti sempre pulitissimi. Invece a Schilpario per andare a cispolare si paga il parcheggio ad una cooperativa senza avere alcun servizio in cambio. Sarebbe utile sapere quanti soldi rimangono ai comuni da questi parcheggi a pagamento e come vengono impiegati.
Sono pienamente d'accordo sul pagamento di pochi € per il parcheggio. Non condivido mai, per principio il "tutto gratuito". Chissà che chiunque arrivi in quei bei posti, se non altro per aver pagato il tributo, si comporti sempre con tanto rispetto dell'ambiente e in ogni caso ritengo giusto che contribuiscano a pagarne le spese di gestione, anche se simbolicamente, siano gli stessi che ne usufruiscano.