Avviso ai passeggeri della rete tramviaria bergamasca: dal 7 gennaio 2026, per circa un mese e mezzo, la linea T1 Bergamo-Albino verrà sospesa nel tratto urbano tra le fermate Bianzana e Bergamo Fs.
Una scelta inevitabile per permettere i lavori di connessione con la futura linea T2 Bergamo-Villa d’Almè che dovrebbe migliorare il modo di muoversi tra la Val Seriana e la Val Brembana.
Intervento necessario
L’intervento rappresenta certamente un lavoro impegnativo e di non breve durata, ma assolutamente necessario per connettere le due linee tramviarie e realizzare la nuova fermata di Bg Bronzetti Arena, comune alle linee T1 e T2.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Linea T2 - rendering fermata e piazza "Bronzetti Arena"
Nel primo tratto urbano, infatti, la nuova linea T2 della Valle Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia T1 della Valle Seriana: Bergamo Fs, Borgo Palazzo e San Fermo. Dalla successiva nuova fermata Bronzetti Arena, di connessione tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana attraversando cinque Comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè).
Nel complesso, il percorso si snoda per 11,5 chilometri ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 chilometri, da San Fermo a Villa d’Almè.
Il cantiere
Durante la sospensione del servizio, il cantiere sarà dedicato a complessi interventi infrastrutturali. In particolare, sull’attuale linea T1, all’altezza della futura fermata Bronzetti Arena della linea T2, verranno inseriti quattro scambi (deviatoi) e due intersezioni per collegare i binari delle due linee. Si procederà poi con la realizzazione di nuovi plinti e l’installazione di pali per la trazione elettrica, indispensabili per garantire la continuità del sistema di alimentazione.
Per la realizzazione della nuova fermata Bronzetti Arena è prevista anche la costruzione di una piattaforma lunga 65 metri e di due banchine di fermata sulla linea T1. Infine, si procederà con la sistemazione della sede tramviaria, predisponendola per il successivo inerbimento.
Le navette sostitutive
Fino al 21 febbraio 2026, i passeggeri della linea T1 potranno comunque contare su un servizio sostitutivo di autobus Atb nel tratto compreso tra Bianzana e Bergamo Fs.
La fermata di Bergamo Fs sarà temporaneamente spostata in via Bartolomeo Bono, davanti al terminal delle autolinee di piazza Marconi, dove si trova anche il capolinea della nuova linea e-Brt.

Chi arriva da Albino dovrà scendere alla fermata Bianzana e salire sulle navette in partenza da via Bianzana, proprio di fronte a ChorusLife. Il percorso seguirà via Serassi, poi via Santi Maurizio e Fermo, quindi via Ghislandi, via Angelo Maj e infine via Foro Boario, fino alla fermata provvisoria di Bergamo Fs in via Bartolomeo Bono.
Per chi invece deve andare verso Albino, dalla fermata provvisoria di Bergamo Fs, le navette ripartiranno imboccando via Andrea Fantoni e percorrendo poi via Angelo Maj, via Ghislandi e via F.lli Bronzetti. Da lì proseguiranno verso via Corridoni e poi lungo via Bianzana, dove si trova il capolinea Atb al Chorus Life. Da Bg Bianzana i passeggeri potranno riprendere il viaggio sui tram della T1 in direzione Albino.
Una fermata intermedia
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Le navette, in entrambe le direzioni, faranno un’unica fermata intermedia in via Angelo Maj, ai civici 32 e 35b, davanti e di fronte alla scuola d’arte Fantoni. Per tutto il periodo del cantiere, le fermate Borgo Palazzo e San Fermo resteranno chiuse. Saranno sostituite dalle nuove fermate provvisorie in via Angelo Maj e in via Bianzana (davanti a ChorusLife), raggiungibili comodamente a piedi.
Potenziati i servizi per studenti e pendolari
Per evitare sovraffollamenti nelle ore di punta, Teb e Arriva hanno previsto corse aggiuntive tra Bergamo, Ranica e Albino, soprattutto al mattino e nel rientro degli studenti.
Le corse extra per Bergamo, previste al mattino a rinforzo delle corse scolastiche, partiranno da via della Conciliazione a Ranica in prossimità della fermata Teb, con fermate a Torre Boldone in via Reich 11 e a Bergamo in via Corridoni 87, via Corridoni 8, via Angelo Maj 35b fino alla fermata provvisoria Bergamo Fs in via Bartolomeo Bono (capolinea e-Brt).
Le corse extra per Ranica partiranno alla fermata provvisoria Bergamo FS in via Bartolomeo Bono (capolinea e-Brt) con fermate a Bergamo in via Angelo Maj 32, via Corridoni 13, via Corridoni 73, via Corridoni 91, a Torre Boldone in via G. Reich 15 e a Ranica in via della Conciliazione.
Nelle fasce orarie di maggiore affluenza sarà inoltre possibile usufruire delle corse già programmate da Arriva sulla tratta Bergamo-Albino, in entrambe le direzioni, alcune con fermate intermedie e altre dirette.
A che punto è il progetto
L’intervento complessivo si completerà, in una fase successiva alla riattivazione del servizio della linea T1 Bergamo-Albino, con la realizzazione di una nuova piazza nel punto di interscambio tra le due linee tramviarie che consentirà il passaggio tra le quattro banchine, due per linea, della nuova e strategica fermata Bronzetti Arena.
L’intervento architettonico prevede la pavimentazione e un arredo urbano progettato per le nuove pensiline, il pergolato e un’area verde.
Ad oggi è stato completato il 65 per cento dei lavori previsti lungo i 9,8 chilometri del nuovo tracciato della Linea T2, confermando il rispetto del cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori entro il mese di giugno 2026 e l’entrata in servizio della linea entro la fine dell’estate 2026.
Informazione ai passeggeri
Per accompagnare gli utenti durante i lavori, Teb lancerà da fine dicembre una campagna informativa su più canali: materiali alle fermate, avvisi sui tram, mappe aggiornate, sito web e social network con comunicazioni in tempo reale.
Nei primi giorni, personale dedicato sarà presente nelle fermate più frequentate per aiutare i passeggeri, orientare i flussi e rispondere ai dubbi.
Per qualsiasi informazione si possono consultare le pagine ufficiali della linea T2 o il sito Teb.