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Dalle chiamate insistenti alle possibili truffe: come difendersi dal telemarketing aggressivo

È ripartita la campagna di comunicazione di Antitrust e Arera #difenditicosi. Busi di Adiconsum Bergamo: «Spesso va al di là del fastidio»

Dalle chiamate insistenti alle possibili truffe: come difendersi dal telemarketing aggressivo
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Da una generica insistenza delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse Autorità o del proprio gestore di riferimento. A questo si spinge il teleselling aggressivo dal quale sempre più consumatori si sentono minacciati. Per questo, è ripartita la campagna di comunicazione di Antitrust e Arera #difenditicosi studiata per dare assistenza e consigli ai consumatori assediati dai call center aggressivi, anche in vista della fine tutela per l'elettricità.

Teleselling aggressivo

Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo, commenta: «Il teleselling aggressivo è un fenomeno, purtroppo diffuso, che va al di là del fastidio legato ad una telefonata indesiderata. Nei casi più gravi registriamo  purtroppo attivazioni non richieste di servizi». Nell'attività di vendita telefonica il venditore ha l'obbligo di informare sulle caratteristiche essenziali dell'offerta, sul prezzo, sulla durata e sulle modalità di conclusione del contratto che sta proponendo. 

Come imparare a difendersi

«Innanzitutto - interviene sempre Busi -, bisogna sapere che si tratta di telefonate commerciali che potrebbero rivelarsi ingannevoli o aggressive. Occorre quindi sempre prestare molta attenzione e prendere tutto il tempo necessario per approfondire, decidere, consultare una Associazione Consumatori prima diaccettare il contratto. Icall center sono obbligati a identificarsi chiaramente, dichiarando per conto di chi stanno chiamando e lo scopo della telefonata, quindi, anche a comunicare in che modo hanno avuto il numero telefonico a cui si sono rivolti».

In particolare, quando viene proposta la conclusione di un contratto per telefono si ha diritto ad ottenere tutte le informazioni utili che servono per comprendere esattamente le caratteristiche dell'offerta. Per elettricità e gas, il venditore deve mettere a disposizione anche la Scheda di confrontabilità e la Scheda sintetica, in modo da illustrare in maniera chiara e concisa i contenuti del contratto. Inoltre si ha il diritto di ricevere una copia del contratto concluso con il venditore. La copia del contratto e la conferma del  consenso sono necessarie per far valere i propri diritti in qualunque sede. I contratti conclusi per via telefonica fanno parte dei "contratti a distanza" e  per questa ragione si può esercitare il diritto di recesso nei  14 giorni dalla conclusione del contratto inviando al fornitore una raccomandata con ricevuta di ritorno o una pec.

I contatti utili

Tutto questo è spiegato in modo approfondito sul sito di riferimento qui. È disponibile inoltre il numero verde 800 166661 di Agcm fornisce informazioni e chiarimenti sulle pratiche commerciali scorrette e aiuta il consumatore ad effettuare le segnalazioni. Il numero verde 800166654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di rera fornisce informazioni ed assistenza ai consumatori nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico, del telecalore e dei rifiuti urbani, sul funzionamento dei servizi e sui loro diritti.

Commenti
Marcello

È semplice: ricevete una chiamata da un numero che non vi dice niente (fisso o più spesso cellulare). Tirate su la cornetta e non dite assolutamente niente. State a sentire i rumori di fondo dalla parte di chi chiama. Tanti rumori significa call center. Aspettate che parli l'interlocutore e quando capite che è telemarketing mettete giù senza dire una parola. Poi bloccate il numero.

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