Lavori in corso

Dalmine, l'opposizione alla Giunta: «Che ne farete della sede della polizia locale?»

Prosegue la riqualificazione dell’ex Cral: verranno trasferiti alcuni uffici comunali. Restano dubbi sul futuro della struttura attuale

Dalmine, l'opposizione alla Giunta: «Che ne farete della sede della polizia locale?»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Procedono a pieno ritmo i lavori all’ex Cral, iniziati il 20 settembre 2022, e all’Istituto Carducci dove è in corso la realizzazione della nuova pista di atletica. Nei giorni scorsi il sindaco Francesco Bramani e gli assessori Sara Simoncelli e Michele Sorti si sono recati personalmente sui cantieri delle due opere per un sopralluogo.

Il restauro dell'ex Cral

Dal 1940 al 1958, l’ex Cral di piazza della Libertà ha accolto funzioni e servizi dedicati al dopolavoro: all’interno infatti, si trovavano locali di riunione e di svago per i lavoratori. Nel 1958 si contavano circa 3.500 soci tra operai, dirigenti e impiegati della Dalmine.

Soprattutto nell’ultima decade, lo stato della struttura ha subito un progressivo degrado, a causa delle continue infiltrazioni d’acqua, fenomeni di sfondellamento, distacchi dell’intonaco. Il Comune ha quindi deciso di intervenire e riqualificare lo stabile sia internamente che esternamente.

Dopo il restyling verranno trasferite le sedi di alcuni uffici comunali. Il piano terra (ampio 436 metri quadri) sarà dedicato ad anagrafe, protocollo e alla sala civica. Il primo e il secondo piano formeranno la sede degli agenti della polizia locale, per un totale di 538 metri quadri con anche una cella e un deposito armi. Il piano interrato ospiterà l’archivio e un locale tecnico.

È previsto poi l’inserimento di un ascensore a garanzia dell’accesso, il consolidamento antisismico, la sostituzione degli intonaci, il ripristino delle facciate rispondenti allo stato originale, la sostituzioni dei serramenti e il rifacimento degli impianti.

Il recupero dell’edificio ex Cral sarebbe dovuto costare 2.250.000 euro. Durante il Consiglio comunale del 14 giugno 2023, l’amministrazione ha però stanziato altri 640 mila euro (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 15 febbraio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali