da sabato 19 marzo

Davanti alla sede di Coldiretti Bergamo in arrivo il nuovo mercato Campagna Amica

L'inaugurazione è in programma alle 10 in via Mangili: nell'occasione saranno consegnati alla Caritas i prodotti raccolti per i profughi ucraini

Davanti alla sede di Coldiretti Bergamo in arrivo il nuovo mercato Campagna Amica

Sabato prossimo (19 marzo), alle 10, verrà inaugurato il nuovo mercato di Campagna Amica di fronte alla sede della Coldiretti a Bergamo, in via Mangili 21, nel quartiere di Boccaleone.

«Attraverso questo nuovo appuntamento con i nostri produttori – spiega il direttore Carlo Loffreda – vogliamo offrire alle famiglie residenti nella zona i migliori prodotti agricoli locali. Il nostro obiettivo è anche quello di creare una nuova comunità fatta di cittadini e agricoltori, accomunati dagli stessi valori, attenti alla qualità del cibo e al valore della terra».

Il mercato si svolgerà il primo e il terzo sabato del mese, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, proponendo le tipicità del territorio bergamasco, fresche e di stagione: dai formaggi alle farine, dagli ortaggi alle uova, dal vino alle confetture, fino all’agribirra.

Durante l’inaugurazione verranno organizzate attività didattiche gratuite per i bambini che desiderano cimentarsi nella conoscenza della natura e dell’attività agricola. Inoltre, saranno consegnati al direttore della Caritas, don Roberto Trussardi, i prodotti da destinare ai profughi ucraini, raccolti con l’iniziativa della “spesa sospesa” organizzata da Coldiretti Campagna Amica, Donne Impresa e Giovani Impresa.

Il nuovo mercato si aggiunge agli altri di Campagna Amica già attivi: a Bergamo in piazza Pontida (ogni venerdì dalle 8,30 alle 12,30), in piazzetta Santo Spirito (martedì dalle 8,30 alle ore 12,30), in piazza Mascheroni in Città Alta (la prima e la terza domenica del mese dalle 8,30 alle 18); a Seriate in piazza Alebardi (giovedì dalle 8,30 alle 12,30); a Trescore Balneario in via Locatelli (seconda domenica del mese dalle 8,30 alle 13); a San Paolo D’Argon in piazza Cortesi.