Che ne dite delle targhe alterne? 50% in meno di mezzi in circolazione e 50% in meno di quelli che girano a vuoto.
Commenti su: Semaforo “sempre verde” alla Martinella, ma le code restano. Il Comune frena i giudizi: «Serve tempo»
Vietare di andare un auto da soli, blablacar obbligatorio
Anas, regione, provincia e comuni, ecco a voi la soluzione di tutti i problemi: chiamate Francesco Giuseppe, lui ha la soluzione per tutti e tutto, è inutile studiare progettare e simulare, mettete un articolo su questo giornale descrivendo il vostro problema e lui sicuramente troverà la soluzione geniale
Quindi la condizione di normalità per l’assessore alla mobilità è una giornata senza pioggia? Incredibile come le rivoluzioni alla mobilità di una città siano legate al funzionamento o meno di un semaforo. Che lungimiranza! Poveri noi!
Nicola, purtroppo non è più solo quello il problema. Spesso oggi (alle 8:30) c'è coda anche per immettersi sull'asse interurbano dopo l'uscita per la A4, e fino all'uscjta per l'ospedale. Ormai tutti usano la circonvallazione per raggiungere qualsiasi quartiere di Bergamo. Non ci sono vere soluzioni, secondo me. Ci dobbiamo tenere le code e armarci di pazienza.
Shopping prenatalizio alle 8,00 del martedi'?
Mah...a me pare strano.
@Giuseppe Francesco, fra le 8 e le 9 del mattino dei giorni feriali non c'è NESSUNO in giro a fare shopping, ma solo gente che va al lavoro. Il tuo commento è un altro esempio di come le prese di posizione teoriche fanno fare brutte figure.
Mi basta che chi di dovere non faccia le sue valutazioni durante le vacanze di fine anno, periodo in cui il traffico cala sempre, e drasticamente, e negli orari di punta. Ne riparliamo verso metà Gennaio, anche se io sono (da sempre) convinto che questo provvedimento (e le spese decise per i prossimi mesi) non serva a niente, se non a far vedere ai cittadini che "si fa qualcosa". Fra qualche mese vedremo se ho ragione.
I fenomeni che stanno seduti a Palazzo Frizzoni non capiscono che il problema lo genera il semaforo di Campagnola.
Come rilevato correttamente da alcuni, purtroppo ancora pochi, da anni ed ogni giorno che passa diamo un giro in più alla vite della garrota della mobilitá autocentrica, senza capire che noi siamo il boia e il condannato.
Quando c'è traffico molto intenso togliere il semaforo alla Martinella non risolve molto perché il flusso arriva tutto contemporaneamente alla rotonda con semaforo del Cristallo Palace e questo è un tappo.Ai tempi quando è stato ridisegnato dovevano farlo con un sottopasso come a Colognola così da rendere tutto più fluido senza intoppi.Si doveva essere più lungimiranti visto l' aumento sempre più costante del traffico. Non bisognava essere delle volpi per capire questo!
Incredibile! Quando tutto sembrava perduto, finalmente qualcuno che usa il cervello (Andrea)!
@Andrea, bella teoria, ma... Se a uno che deve fare 15 km per andare a lavorare (non in centro a Bergamo, ma un paese dell'hinterland) dici di usare i mezzi pubblici, ti risponderà che, comunque, ci metterà ancora di meno in auto, pur facendo le code, che usando i mezzi di trasporto extraurbani, i quali tra frequenze di corse imbarazzanti, necessità spesso di cambiare mezzo a metà viaggio, scomodità e costo non trascurabile, "ingessatura" ai loro orari, non costituiscono un'alternativa realmente valida. E questa è pratica, non teoria.
Non allarmatevi, in futuro con l'avanzare del AI non saranno più necessari tutti questi spostamenti e le strade saranno più libere.
e vedremo dopo le verifiche programmate sul cavalcavia di Boccaleone...
Si raccolgono i frutti di decenni di scelte scellerate, prima tra tutte la soppressione negli anni 60 del treno sia della val seriana che brembana. In anni in cui si sprecavano miliardi su milardi per ogni bagatella, penso sia stata l' unica cosa tagliata, grazie ai nostri valorosi polititci invece che potenziarle e modernizzarle pensiamo anche al solo traffico merci.
Stamattina viabilità collassata, un minimo incidente + pioggia manda tutto in tilt.
Il vero problema e' che ci sono troppe auto in giro: troppe persone che abitano in A e lavorano in B e per arrivarci occupano 10 metri quadri di strada andandoci da soli in auto. Fare nuove strade non risolvera' nulla, innanzitutto perche' ci vorrebbero anni prima di averle completate e poi perche' con una nuova strada ci saranno ancora piu' persone che pensano di poter andare in auto da A a B. In tutto questo la liberta' di movimento non e' in gioco: nessuno vuole vietare di spostarsi, ma occorre capire che non e' un diritto scegliere con quale mezzo ci si vuole spostare, perche' e' il livello di saturazione delle strade stesso che limita le possibilita' di usare l'auto.
Che bello lo shopping prenatalizio in auto
Deviare tutto il traffico verso la Valle Seriana e gorle, senza passare dalla Martinella, in ossequio al sindaco Testa di... Gorle, ha reintasato il rondò delle valli che si era parzialmente liberato dopo il cavalcavia dello stesso. Il blocco poi lo troviamo all'incrocio del cavalcavia con la circonvallazione (da 4 corsie in due...).
In compenso adesso per andare verso la valle Seriana, non potendo girarci da via Martinella, ha bloccato la provinciale nuova e vecchia. Redona-Alzano L. 25 minuti stamattina.
La coda a scendere dalla valle c'è sempre, come prima da Nembro e da Albino (a proposito, il mitico trenino polacco non aveva risolto tutti i problemi di traffico della Valle?) e, in compenso adesso c'è anche in salita. Lo stesso risultato della geniale opera dei rondò di Valtesse, con semafori pedonali sempre rossi, birilli per le coop amiche, e code come prima, adesso anche in discesa. Il trenino poi risolverà come quello Seriano.
Possibile che a Bergamo e Provincia chi inventa e progetta qualcosa sulla viabilità, riesca sempre a peggiorare l'esistente?
Ovvio che l'eliminazione di un semaforo genera benefici a monte, non a valle. Ottima modifica perchè si toglie un tappo, ma davvero qualcuno pensava di risolvere il traffico di tutta Bergamo?
Perché, qualcuno si aspettava qualcosa di diverso? La circonvallazione verso la A4 è satura fra le 8 e le 9, SEMPRE (anche se non piove) e perciò non "riceve". Se aumenta il numero di auto per unità di tempo che vogliono entrarci, la situazione non può che peggiorare. Un po' come versare acqua in una bottiglia già piena.
Stamattina alle 7.30 sul cavalcavia di borgo palazzo c’è stato un incidente, a parte questo se resta il semaforo del Cristallo Palace la vedo dura che cambi qualcosa…buon traffico a tutti!
Il problema è la rotonda di campagnola e dopo la rotonda, tutti quelli che stanno sulla corsia a sinistra anche se poi devono prendere lo svincolo per l’autostrada.