Degrado in stazione, il sindaco di Seriate scrive a Rfi e Ministero: «Stato d'abbandono inaccettabile»
Per mettere in sicurezza il sottopassaggio ferroviario Rfi ha investito circa 1,5 milioni di euro: «Non si possono investire soldi pubblici per peggiorare un servizio, tanto valeva non fare nulla»
Dopo la segnalazione arrivata dal capogruppo di Sinistra per un’altra Seriate Marco Sironi, anche il sindaco Cristian Vezzoli ha deciso di denunciare lo stato di incuria e degrado in cui versa la stazione ferroviaria cittadina.
Ascensori rotti, bagni inagibili, odore pungente di urina, scarsa manutenzione e mancanza di personale sono soltanto alcune delle criticità evidenziate in una lettera che il primo cittadino ha inviato a Rfi – Rete Ferroviaria Italiana e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini.
«La stazione ferroviaria versa in pessime condizioni da troppo tempo, priva di manutenzione e pulizia – sottolinea il sindaco -. I cittadini segnalano di continuo la situazione di incuria e Rfi ne è al corrente. Per questo motivo ho inviato una lettera alla società e al Ministero, perché il degrado sta diventando inaccettabile. È assurdo che da quando è stato realizzato il sottopasso la situazione sia solo peggiorata. Non si possono investire soldi pubblici per peggiorare un servizio, tanto valeva non fare nulla».
Nella lettera, con materiale fotografico allegato, emerge lo stato dell’arte. La pavimentazione e i gradini presentano macchie di sporcizia, i gradini sono rotti o scheggiati, le barriere di protezione in acciaio inossidabile presentano macchie di ruggine. Nel sottopasso si trovano escrementi e odore di urina, la sala d’aspetto è sporca, entrambi gli ascensori non funzionano e i cui vetri sono scheggiati, l’unica obliteratrice è fuori uso da tempo. Infine, il vecchio magazzino è in condizioni fatiscenti e le telecamere, promesse due anni fa, non sono mai state installate.
Tra le cause di questa condizione d’incuria c’è la mancanza di personale preposto a custodire la stazione, che di conseguenza risulta abbandonata. «Lo stato d’abbandono è inaccettabile anche per il fatto che Rfi ha investito, poco tempo fa, circa un milione e mezzo di euro per realizzare un sottopasso – aggiunge Vezzoli -, salvo poi disinteressarsi completamente delle condizioni dei luoghi e della sicurezza delle persone».
«Vi invito a prendere provvedimenti immediatamente con un intervento di pulizia e riqualificazione generale della stazione, garantendo una costante e regolare manutenzione nell’interesse principale dei passeggeri e dei seriatesi – conclude -. Avverto che, in difetto, sarò costretto ad adottare gli opportuni provvedimenti a tutela del decoro della città e della salute dei residenti».