Commenti su: «Devo buttare la mia macchina di soli 8 anni perché Ford non fornisce più un fondamentale pezzo di ricambio?»

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Herosky99

Io adesso per mera curiosità (stando soltanto a ciò che hai scritto, quindi non so quale motore monti precisamente), ho già trovato i ricambi per la tua auto. Se monti il 1.5 Ecoboost (che è un motore benzina appunto da 150 Cv), hai 2 alberi a camme lato aspirazione tra cui scegliere e 1 albero a camme lato scarico, già DISPONIBILI e NUOVI, spesa complessiva (esclusa manodopera) stai circa sulle 500 euro. I pezzi in questione stanno su Autodoc.
Mi fa ridere poi la gente che si lamenta della mancanza dei ricambi e che fa la solita battaglia tra europee,americane,giapponesi ecc... è un auto di 8 anni fa, è praticamente impossibile non trovare un ricambio (quantomeno aftermarket, che di solito, sono anche meglio degli originali).
Anzichè criticare i brand e fare le solite chiacchiere da bar la prossima volta, cercate di essere più costruttivi, che i problemi si risolvono con i fatti non con le chiacchiere.
Se monti quel motore, appuntati il n° di telaio (si trova sul libretto), contatta il centralino di Autodoc e chiedi conferma per la compatibilità di questi 2 alberi:
Cod.: 50056020
Cod.: 50056021
Buona giornata

Andrea F

Bellissima lettura,
è stato un piacere leggere la trafila così piacevolmente descritta.
Provo a dare un consiglio (tutto da valutare in termini di fattibilità e costi)... può essere che qualche officina meccanica specializzata possa realizzare/riprodurre il componente guasto?
Una battuta... scrivi un bel libro simpatico come questa lettera e con i (sicuri) guadagni ci compri una macchina nuova.

Spino

Ma come... Non era un problema solo delle auto/moto cinesi?
"Meglio una macchina usata europea o giapponese! Almeno si trovano i ricambi!"🙂🙂🙂

Stefano

Io proverei a contattare chi revisiona motori. Come fanno a darti un motore revisionato pari al nuovo, se non hanno parti di ricambio o officine di lavorazioni meccaniche (torneria, fresatura, ecc) per farne uno nuovo? Aiguri

Robertorivi@libero.it

In demolizione lo trovi
Non è un pezzo unico la focus

Claudio

Anche io ho la Ford B max ho trovato Norauto splendidi, e devo dire che un motore Ford Focus da montare nuovo sulla vettura se lo cerchi si trova, il fatto di trovare in giro un albero a camme e sfortuna quello si, io opterei per un motore da montare magari con garanzie maggiori e basta andare su Google e un po' di pazienza si trova.

Donato

Esistono tanti pezzi di ricambio,in Germania,in Inghilterra e comunque ci sono aziende specializzate a fare completamente ogni tipo di ricambio,anche meglio del pezzo originale,officine specializzate a fare tutto ciò che la Casa madre, non produce più.

GIOVANNI SANVITO

Più o meno stesso problema con la mia dacia duster 1600 Gpl del 2017. Poco prima di Natale 2024 la macchina non va bene. La porto dal meccanico. Pistone bruciato e va messo a posto. Nello smontare trovano albero a camme rovinato da sostituire. Mesi per trovarlo ma alla fine trovato. Però non si trovano le valvole di scarico. Dopo mesi di ricerche per mezzo mondo il meccanico mi consiglia di buttare la macchina perché irreparabile. Il motore è Renault, quindi chiamo il servizio clienti spiegando il problema chiedo di trovare loro il ricambio o di sostituirmi l'auto a loro spese. Dopo 15 giorni mi arriva la mail che le valvole stavano arrivando al magazzino dove erano state ordinate. Nel frattempo ferie di agosto del meccanico. Alla fine l'ho ritirata alla fine di settembre 2025. (9 mesi, come un parto).

Michela

Siamo alla follia. Se già un frullatore rotto aumenta la massa di rifiuti, figurati un'automobile! E chissà se certa politica "consumista" sarà in grado di recepirla in toto questa normativa...Ne faranno le spese le generazioni future.

Maurizio

Non comprerò mai una ford

Umberto Antolini

Hai detto bene: paradossi !

È come per gli euro 5 che in nome del green deal non possono più circolare, DA NOI, ma andranno a circolare in altri Paesi con buona pace dell'inquinamento..... da NOI !!

Egidio

Può essere che non sia disponibile in casa madre, ma a Cerignola lo trova sicuramente.

Simone

Io ho una Ford Focus diesel del 2011 da rottamare, magari puoi recuperare da lì il pezzo?

Claudio

Ho lavorato per brand ancora più blasonati ma purtroppo succede...... d altra parte il pezzo di ricambio non sarà costruito direttamente da Ford ma. Bensì da in costruttore dell indotto che nel frattempo potrebbe avere problemi di esistenza o garanzia commerciale. Consiglio una ricerca via internet tramite il codice ricambio o costruttore e vedere se questo montato su altri motori o codici motors per aumentare il livello di ricerca.
Buona fortuna....comunque alcune provvedono alla riprofilatura delle camme e direi il ripristino tipo come avviene nel mondo corse. Oppure potrebbe essere fornita una testata completa di alberi poi diverrà tutto questione di danaro o costi/valore veicolo.

Luca

Senza nulla togliere al suo meccanico sarei andato all" officina della concessionaria Ford Di Bergamo . Non è male l' Idea di cambiare il motore .
Comunque comprare ancora Benzina conviene .

Alberto

Questa lettera fa passare la voglia di comprare una Ford!

walter cunto

io penso che con 1500/2500€ ci sono molti fornitori seri sia italiani che esteri che forniscono motori originali usati con km da 7000/100000 certificati e controllati internamente con apparecchiature specifiche garantito un anno, di cui penso che stiamo parlando del famoso ecoboost 1.0 cinghia bagno olio 1.5 ci salviamo perche catena di distribuzione,intervento sulla distribuzione piu a lungo, per tirare le somme la sostituzione forse e dico forse sarebbe costata meno ma avresti avuto un motore piu fresco confronto a 200000 km e quello vecchio lo avresti tenuto come pezzi da ricambio, come e stato detto.. teniamoci finche che possiamo macchine di almeno 10 anni fa perche con cambio di direzione dei motori a combustione termica oltre che costono molto sono fatte a risparmi e progetti a basso costo e ancora il bello deve arrivare ricordo che 2035 come si dice...terminano di produrre macchine con motore termico... ma si possono ancora usare... un saluto

Stefano

Basta contattare qualche autodemolitore a Cerignola !!!

Walter

COLOMBO E BARIANI... FA FLI ALBERI A CAMMES.... TELEFONARE...!!!
CIAO... WALTER DA ROMA.

Pietro

Anche io ho una Ford focus 2000 gpl di quasi 200000 km e me la tengo stretta, ci sono delle ditte che riequilibrano o addirittura riadattando alberi a camme, alberi motore anche più performanti

Jo

Buongiorno, provi a cercare una torneria e se lo faccia rifare da zero, hanno macchine CNC non dovrebbe essere un problema per loro.
Buona fortuna, saluti.

Salvatore

Buongiorno, sono solidale con te , anch'io ho avuto molti problemi con una Ford EcoSport del 2019, per mia fortuna risolti in modo positivo, perché avevo un'estensione di garanzia. Ti consiglio di rivolgerti ad un demolitore o prova online per trovare il pezzo. Auguri Salvatore

valerio

Arrenditi, cambia auto.... non è vecchia ma ha macinato troppi Km.... è arrivato il momento di demolirla.

Il Fustigatore

Sputtanare l'azienda sui social, poi sarà qualche loro dirigente a contattarlo.

Alessandro

E provare a scrivere direttamente a FORD ?.