Di nuovo i vasi di gerani ad Alzano gettati nel canale. I volontari: «Ora basta, li togliamo»
Dopo gli episodi ripetuti, hanno cominciato a ripulire la ciclabile e a potare e concimare i gerani sulla ciclovia dei fiori
di Elena Conti
Quando è troppo, è troppo. In questi giorni, i volontari Mino Patelli e Luca Barcella hanno cominciato a ripulire la ciclabile e a potare e concimare i gerani sulla ciclovia dei fiori, ma qualche giorno fa hanno rinvenuto, sotto la casa del Mino, l’ennesimo vaso gettato nel canale vuoto.
Un brutto gesto che sembra più di uno scherzo: da lì la decisione, annunciata su “Sei di Alzano Lombardo se”, di non sostituire i vasi rotti, nonostante il contributo della ProLoco, ma di limitarsi a mantenere quelli già esistenti.
«Dalla scorsa primavera abbiamo contato 33 vasi gettati nel canale - spiega Mino -, senza contare i fiori rubati. Proprio qualche giorno fa ho visto da lontano tre ragazzini, ne hanno afferrato uno e l’hanno buttato giù, come se fosse un gesto qualunque. E dopo quello che abbiamo trovato nel canale, lunedì un altro ancora. Abbiamo deciso di non mettere ulteriori vasi perché sappiamo già che fine faranno, siamo stufi di questa situazione perché non cambierà mai. Mi spiace soltanto per la gente che ci tiene, di recente una ragazza mi ha avvicinato al bar e mi ha dato un’offerta per i fiori; ci è rimasta male quando le ho detto che non ne avremmo messi altri, ma mi ha lasciato comunque i soldi per le oche».
Attualmente, sono rimasti 180 vasi di gerani appesi e 12 a terra (...)
Fanno bene a non spendere più un centesimo per le piante. Servirebbe solo a fare divertire qualche cretino represso che le butterebbe presto nella seriola. Basta.