Pesano circa 400 kg l'una

Diciannove mucche sono scappate e hanno vagato indisturbate per la Bassa

Sono fuggite da un allevamento in Fontanella. Una di loro rintracciata da un altro allevatore a Torre Pallavicina

Diciannove mucche sono scappate e hanno vagato indisturbate per la Bassa
Pubblicato:

Diciannove bovine da carne si sono allontanate talmente tanto dal loro allevamento in Fontanella che sono arrivate fino a Torre Pallavicina. Nella notte del 27 agosto, alle 2 di notte, mentre l'allevatore Ferro Nazzareno a Torre si prestava a fare il solito giro di controllo nell'azienda agricola di famiglia, si è trovato faccia a faccia con una di loro che scorrazzava indisturbata per la cascina. L’allevatore ha raccontato l’accaduto ai colleghi di PrimaTreviglio.

«Immediatamente ho collegato che l'animale fosse uno di quelli scappati giorni prima , non è inusuale che un bovino rompa qualche cancello e scappi ma il mio è un allevamento di vacche frisone da latte e invece questo per costituzione e manto diversi da quelle allevate presso l azienda - ha detto -. Ho immediatamente contattato il numero unico di emergenza 112 dove ho spiegato la situazione, poco dopo sono stato contattato direttamente dal comando carabinieri di Treviglio con i quali ci siamo confrontati su che tipo di intervento eseguire».

Il recupero

«Con fatica ma con molta calma e con l'aiuto di tutta la mia famiglia siamo riusciti a chiudere la fuggitiva in un luogo al sicuro rendendola a suo agio poi con acqua e fieno - ha continuato Ferro -. Poco dopo è arrivato in azienda il proprietario contattato dai carabinieri che ha prelevato l'animale portandolo a casa sano e salvo. Ho provveduto a informare il comune di Torre Pallavicina sull'accaduto sperando non succeda niente di grave agli animali. Pare ce ne siano ancora otto da recuperare».

L’appello

«Si chiede alla cittadinanza di prestare molta attenzione e consiglio di non dare confidenza a questi animali - ha concluso Ferro -, perché molto forti e robusti e con i loro 400 kg di peso non possiamo pensare di fermarli se non con un personale professionale e qualificato. se per caso vedere oggi o in futuro una situazione simile chiamate sempre il 112».

Seguici sui nostri canali