Divieto di sosta in via Dante a Seriate per i lavori di riqualificazione degli stalli
Il progetto fa parte di una più ampia opera di miglioramento del centro per renderlo più bello e soprattutto più sicuro
Iniziano i lavori di riqualificazione del centro cittadino di Seriate e nei prossimi giorni il cantiere sarà dedicato ai parcheggi pubblici di via Dante. Per questo, la Polizia Locale ha emesso un'ordinanza che da domani, mercoledì 12 luglio, fino al termine dei lavori, prevede l'istituzione del divieto di sosta nei sette stalli a disco orario al civico n.5 di via Dante e per quelli riservati ai motocicli, posti di fronte all’istituto di credito, e per tutti gli stalli di sosta presenti nel parcheggio adiacente al parco Mons. A. Paravisi (parcheggi regolamentati, diversamente abili e riservati ai motocicli).
L'assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati spiega: «L’area oggetto di interesse si trova nel nucleo storico di Seriate, vicino alla parrocchia del SS. Redentore, alla scuola Cesare Battisti, al parco pubblico e ad attività commerciali e terziarie. Questo la rende una zona molto frequentata, che necessita di un’attenta manutenzione della strada e dei marciapiedi, a tutela della sicurezza dei pedoni e di chi viaggia lungo la carreggiata. Pertanto, dopo il nuovo asfalto del manto stradale di via Dante, posto lo scorso anno, ora si provvede alla riqualificazione del parcheggio e dei percorsi pedonali in un ottica sia di sicurezza sia di abbellimento di un asse centrale della città».
Come cambiano i parcheggi
Il progetto di riqualificazione del parcheggio e dei percorsi pedonali di via Dante Alighieri prevede il rifacimento della pavimentazione del parcheggio, con l'eliminazione delle porzioni pavimentate in pietra, in quanto non idonea a sopportare il transito dei veicoli. Verrà rifatto anche il camminamento confinante con il parco pubblico Mons. Angelo Paravisi e del marciapiede dal lato opposto della strada, prospiciente a Villa Ambiveri. Contestualmente anche gli attuali paracarri in pietra saranno sostituiti con nuovi elementi di arredo urbano omologati.
Gli adeguamenti
A conclusione degli asfalti, verrà realizzata la segnaletica orizzontale: verranno riposizionati gli stalli disabili con strisce gialle, gli stalli moto e motocicli con strisce bianche e le frecce direzionali e i segnali di stop con strisce bianche. Inoltre, per garantire una maggiore visibilità, sul cordolo in pietra esistente di delimitazione al parcheggio e in prossimità degli ingressi carrai saranno posizionati dei marker stradali riflettenti e luminosi con led, a ricarica solare.