Problemi burocratici

Docenti del Politecnico della Arti senza stipendio? «Uno slittamento per questioni tecniche»

Un insegnante: «Niente pagamento il 27 del mese e anche quello dopo in forse». La Direzione: «Emolumenti arriveranno il 12 di agosto»

Docenti del Politecnico della Arti senza stipendio? «Uno slittamento per questioni tecniche»
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni insegnanti del Conservatorio di Bergamo, entrato a fare parte del Politecnico delle Arti, a luglio non hanno ancora ricevuto lo stipendio e temono anche per quello di agosto.

Niente stipendio di luglio

Si tratta di un numero ristretto e unicamente di docenti collaboratori, ma comunque la vicenda ha suscitato una certa contrarietà, almeno in uno di loro, che ha scritto lo scorso giovedì 8 agosto alla nostra redazione per spiegare com'è andata la faccenda.

«Sono un docente del Conservatorio e vi informo che a tutt’oggi non ho ricevuto (come altri colleghi) lo stipendio di luglio - ha raccontato -. L’accredito avveniva sempre a cavallo del 27 di ogni mese. Sono anche a conoscenza che il personale amministrativo risulta essere in ferie fino al 27 agosto, per cui anche l’accredito dello stipendio di agosto presumibilmente non avverrà nei tempi normali. Ritengo sia un fatto vergognoso e inaccettabile, soprattutto andare in ferie lasciando dei lavoratori senza stipendio».

Problemi burocratici

A fare chiarezza è poi intervenuto lo stesso istituto nella giornata successiva, spiegando che alla base del problema ci sono delle questioni burocratiche che si sono dilungate, precisando che agli insegnanti arriverà il prima possibile quanto dovuto e che, in ogni caso, erano stati avvisati in precedenza dell'inconveniente.

«Dal primo luglio c’è stato un avvicendamento alla direzione amministrativa, che ha comportato un inevitabile rallentamento nella gestione delle procedure di pagamento - ha dichiarato Daniela Giordano, direttrice del Politecnico delle Arti -. Ringraziamo la nuova direttrice amministrativa, la dottoressa Cristina Calò per l'impegno e la professionalità che sta dimostrando, in questa delicata fase di passaggio di consegne».

Ci sarebbero di mezzo alcune procedure, soprattutto il deposito in banca delle firme necessarie, che hanno richiesto gli opportuni tempi tecnici e che si sono però tradotti in uno slittamento dei pagamenti, soprattutto in questo periodo di ferie. «Confermiamo che, nonostante le difficoltà oggettive e non imputabili all’Istituzione, il passaggio è stato gestito nel miglior modo possibile e il 12 agosto verranno accreditati gli emolumenti spettanti ai docenti collaboratori, mentre i titolari di cattedra hanno percepito regolarmente gli stipendi del mese di luglio».

Tutti i docenti interessati, che hanno un contratto di collaborazione, sarebbero però stati informati della situazione e dello slittamento del pagamento per luglio. «Come abbiamo già fatto con ciascuno di loro, ci scusiamo nuovamente per questi lievi ritardi, che derivano da motivi indipendenti dalla volontà dell'Istituto - ha concluso Giordano -. In queste settimane abbiamo lavorato con grande scrupolo e impegno per limitare i disagi provocati dall'avvicendamento. Restiamo a disposizione di tutti i nostri docenti per confrontarci e chiarire ulteriormente il tutto».

Seguici sui nostri canali