«manovra ingiusta»

Sciopero generale, corteo della Cgil da piazza Pontida: «Servono interventi concreti su salari, fisco e pensioni»

Braccia incrociate venerdì 12 dicembre. Il segretario generale della sezione Bergamo: «Scioperiamo perché lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati stanno pagando un prezzo altissimo»

Sciopero generale, corteo della Cgil da piazza Pontida: «Servono interventi concreti su salari, fisco e pensioni»

È in arrivo un corteo cittadino. Domani (venerdì 12 dicembre), c’è lo sciopero generale proclamato dalla Cgil per l’intera giornata di lavoro.

«Scioperiamo perché lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati stanno pagando un prezzo altissimo – ha detto Marco Toscano, segretario generale della Cgil di Bergamo -. Servono interventi concreti su salari, fisco e pensioni, non una manovra che taglia i servizi e scarica i costi sulle persone. Domani saremo in piazza per far sentire la nostra voce».

Perché lo sciopero 

Le ragioni dello sciopero sono chiare, anzi «nette», come scrivono dal sindacato: «Da tre anni salari e pensioni perdono potere d’acquisto a causa del fiscal drag, che ha sottratto alle persone con redditi fissi 25 miliardi di euro. La manovra del governo non interviene su questo squilibrio e non stanzia risorse adeguate per sanità, scuola, casa, sicurezza sul lavoro. Sul fronte previdenziale introduce invece misure che alzano ulteriormente l’età pensionabile e riducono ogni forma di flessibilità in uscita».

Cosa chiedono

Lo sciopero generale, scrivono dalla Cgil, ha due obiettivi: «Sostenere le categorie in tutte le vertenze aperte con le controparti per il rinnovo dei contratti scaduti, perché i salari vanno alzati innanzitutto con la contrattazione; lanciare una vera e propria vertenza – tutta di merito – nei confronti del governo, per cambiare la Manovra di Bilancio sulla base delle nostre richieste».

Le categorie coinvolte

L’astensione avrà una durata pari all’intera giornata di lavoro per tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali. Nei settori e comparti saranno garantite le prestazioni indispensabili.

  • Trasporto ferroviario: articolazione oraria dello sciopero dalle ore 00.01 del 12/12/2025 alle ore 21 del 12/12/2025.
  • Vigili del fuoco: sciopero di 4 ore (senza decurtazione). Per il personale turnista, dalle 9 alle ore 13. Intera giornata per il personale giornaliero ed amministrativo.

L’astensione dal lavoro riguarda anche il personale del comparto “Istruzione e Ricerca” e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali. Mentre sono esentati dall’adesione allo sciopero generale nazionale l’igiene ambientale, il personale del Ministero della Giustizia, il personale Atac Spa, esentato per intero il trasporto aereo.

Dove e quando 

Il corteo è previsto a Bergamo con partenza alle 9.30 da piazza Pontida e arrivo in centro. In provincia, nel frattempo, si sono organizzati presìdi e iniziative davanti ai luoghi di lavoro.