L’annuncio

Dopo 25 anni chiude l’Uci Cinemas di Curno: fine di un’epoca

È stata la prima multisala della provincia di Bergamo e la prima filiale della catena americana in Italia

Dopo 25 anni chiude l’Uci Cinemas di Curno: fine di un’epoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Le prime proiezioni piene di gente, la pizzeria presa d’assalto al primo piano, il profumo di popcorn che invadeva l’area e la fatica a trovare un parcheggio. Sembra un’era fa, e infatti lo è: 25 anni or sono apriva l’Uci Cinemas di Curno, prima multisala della provincia di Bergamo e prima filiale della catena americana in Italia. Ora l’annuncio della chiusura, probabilmente nei primissimi giorni del 2025.

I motivi di questo addio sono parecchi. Innanzitutto la crisi delle sale in generale, vista la proposta sontuosa delle piattaforme di streaming. In secondo luogo, la concorrenza interna di Uci Orio e quella più recente di Arcadia Cinema a Stezzano. Gli spettatori sono insomma andati via via diminuendo e i costi dell’affitto sono diventati insostenibili anche per un colosso come Uci.

Venti i dipendenti coinvolti, dieci a tempo indeterminato e dieci determinato. I sindacati all’opera per un possibile ricollocamento dei dipendenti proprio a Orio. Sul futuro dell’enorme edificio non v’è certezza. L’Amministrazione di Curno si augura che arrivi un’attività che continui a portare vita nella zona.

Commenti
Giuseppe

Prima o poi sarebbe finita così. Un menù popcorn costava più del biglietto stesso. Ti vietavano(si facevano le leggi da soli) di entrare con del cibo. Insomma una pessima gestione.

Poni6

Penso che audio sparato a palla ti rimbambisce, magari meno volume?pubblicita ti invita al sonno e poi penso che ormai sia fuori dai centri commerciali che fagocitano tutto, meglio le vecchie intime e tante sale in città di Bergamo

Gervaso Rossi

L'enorme problema di Uci è l'audio sparato a palla ben oltre la soglia del dolore e ben oltre il massimo consentito. Ci sono stato una sola volta e mi è bastata. Detto questo mi dispiace per i dipendenti a cui auguro di trovare presto una nuova collocazione. Forza ragazzi!

Michele

Ma che te frega se son cinesi, fanno risparmiare e se evadono seguono le regole di casa nostra

RT

L'importante che non cambi destinazione e diventi un supermercato cinese

Seguici sui nostri canali