Dopo due anni, finalmente in arrivo l'ultimo cantiere per la ciminiera di Seriate
Il 19 agosto via ai lavori in via Giussano. Nello stesso periodo verranno anche installate le nuove staccionate in diverse vie
di Marta Belotti
Sarà un agosto di cantieri e interventi a Seriate, dove ormai da inizio anno sono partiti i lavori alla scuola Buonarroti, da maggio quelli al plesso della Aldo Moro ed è in corso anche l’intervento al centro Sportivo comunale di Comonte.
«Qui campi sintetici saranno pronti prima dell’avvio della stagione sportiva per consentirne il regolare svolgimento», promette Dimitri Donati, che ha visto l’avvio di questi lavori nella precedente amministrazione in qualità di assessore ai Lavori pubblici, carica che continua a mantenere anche nell’attuale giunta, dove in più riveste anche il ruolo di vicesindaco.
La ciminiera
Al di là di questi lavori, particolarmente corposi, nei prossimi giorni si aggiungeranno anche altri cantieri. In particolare, dal 19 agosto prenderà il via quello alla storica ciminiera della ditta Felli, che metterà in sicurezza la struttura in modo definitivo.
Colpita da un fulmine nell’estate del 2022, la ciminiera risultava pericolante e così, dopo un lungo iter che ha coinvolto anche la Sovrintendenza delle Belle Arti, a gennaio 2023 era stato fatto il primo intervento, che ne aveva ridotto l’altezza dai 28 metri originari ai 12 attuali.
Mancavano però ulteriori lavori di finitura, messi a bilancio alla fine dello scorso anno con la previsione di avviare il cantiere appena fosse stato possibile. Quel momento è arrivato e, dopo la pausa di Ferragosto, la ditta incaricata del cantiere provvederà a eliminare le parti ammalorate ancora presenti e a chiudere le infiltrazioni.
Donati aggiunge: «Verrà sistemata anche l’area verde circostante con l’allineamento del terreno e il trattamento del prato. Qui (...)