Riqualificazione

Dopo i lavori (da quasi 700 mila euro), ha riaperto il centro di raccolta rifiuti di Zanica

Gli interventi decisi dall'amministrazione hanno riguardato la tettoia, la pavimentazione, l'impianto fotovoltaico e la videosorveglianza

Dopo i lavori (da quasi 700 mila euro), ha riaperto il centro di raccolta rifiuti di Zanica

di Marco Boffa

Dopo mesi di chiusura, riapre il centro di raccolta rifiuti comunale di via Serio, a Zanica. La struttura era stata chiusa per realizzare dei lavori di sistemazione e potenziamento, che si sono conclusi il 12 novembre, consentendo la riapertura della piattaforma dal 15.

L’assessore Laura Ubbiali commenta l’operazione: «L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Zanica è stato quello di proporre un intervento di miglioramento e innovazione. L’operazione di adeguamento dell’infrastruttura si è resa necessaria per l’ottimale sfruttamento e gestione del sito e a completamento del ciclo di gestione dei rifiuti urbani. In sintesi, è stato realizzato ex novo il sistema di trattamento acque, è stata realizzata una nuova tettoia di copertura cassoni deposito rifiuti. Si è riqualificata la pavimentazione esistente in calcestruzzo ed è stato installato un nuovo sistema di videosorveglianza. A ciò si aggiunge la realizzazione di un impianto fotovoltaico. In totale l’intervento è costato 698.701,30 euro, in parte finanziato con fondi del Pnrr».

Settimana scorsa è stato quindi dismesso il centro di raccolta provvisorio, ubicato in via Zaffarde, in prossimità del cimitero, ripristinando l’area per destinarla all’uso precedente.

«Dato che i lavori sono stati consegnati in via anticipata, hanno preso subito avvio le operazioni per lo smontaggio della piazzola provvisoria, che hanno visto la chiusura del centro per tre giorni per arrivare all’apertura della piazzola in via Serio. I cittadini hanno subito disagi, purtroppo necessari (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 4 dicembre, o in edizione digitale QUI