Dopo la caduta della quercia, il Comune dispone l'abbattimento di un pioppo al Parco Suardi
Le analisi dell'interno del tronco hanno mostrato danni e malattie, i tecnici hanno concluso che poteva comportare un rischio

Dopo la caduta di una grande quercia, il Comune di Bergamo ha preferito evitare altri rischi al Parco Suardi: in seguito all'esito di alcuni esami, un pioppo non è stato più considerato sicuro, per cui è stato disposto il suo abbattimento.
Le analisi sull'albero
A seguito del violento temporale che ha interessato la città nella serata del 7 luglio, il Servizio Verde pubblico, in collaborazione con le ditte incaricate, ha avviato una campagna di verifiche e controlli su numerosi alberi sul territorio. Le condizioni di alcune piante, che prima erano giudicate stabili grazie ad analisi approfondite (come pulling test, dendrodensimetrie e tomografie soniche), hanno subito modifiche a causa del maltempo.
Tra i casi più delicati c’è appunto il pioppo numero 1431, situato nel giardino pubblico: con la recente caduta di una quercia vicina, evento che ha cambiato l’esposizione al vento e l’equilibrio dell’area, l’albero è stato sottoposto a una tomografia sonica, utilizzando dodici sensori per valutarne lo stato interno. Dall’analisi, sono emersi diversi elementi critici: carie nel 29 per cento della sezione analizzata, legno sano solo nel 49 per cento, alterazioni alla base del tronco e presenza ricorrente di un fungo (carpoforo) alla base dell’albero.
Disposto l'abbattimento
Considerata anche la forma slanciata e inclinata del pioppo, i tecnici hanno concluso che non fosse più sicuro mantenerlo in piedi ed è stato quindi disposto il suo imminente taglio.
Il Servizio Verde pubblico continuerà, nelle prossime settimane, a monitorare con attenzione le alberature cittadine, operando secondo criteri tecnico-scientifici e con l’obiettivo prioritario della sicurezza pubblica.