In centro a Bergamo

Dopo la panchina rossa e quella arcobaleno, in Piazza Matteotti ecco quella... europea

L'iniziativa dopo l'approvazione dell'Ordine del giorno di De Bernardis. La realizzazione a opera della Gioventù Federalista Europea

Dopo la panchina rossa e quella arcobaleno, in Piazza Matteotti ecco quella... europea
Pubblicato:
Aggiornato:

In piazza Matteotti, nei giardini 25 Aprile, per la precisione accanto al monumento al partigiano di Giacomo Manzù, da qualche giorno c'è una nuova panchina che reca i colori e le stelle della bandiera dell’Unione Europea: era stata prevista da un Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale in occasione della Giornata Mondale dei Diritti Umani.

Si tratta, fanno sapere dal Comune, di «un modo per simboleggiare l'appartenenza di Bergamo all'Unione Europea e, soprattutto, l'adesione della città ai principi fondamentali, in relazione alla Conferenza sul futuro dell'Europa e alla situazione di violazione dei diritti al confine tra Polonia e Bielorussia».

La panchina blu e stellata è stata realizzata domenica 12 dicembre dai ragazzi della sezione bergamasca della Gioventù Federalista Europea, gruppo giovanile del Movimento Federalista Europeo.

«Si tratta di un elemento di sicuro impatto - spiegano l’Assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi e il consigliere comunale del Pd Alessandro De Bernardis, quest’ultimo estensore dell’Ordine del giorno approvato dal Consiglio -, nasce da un gruppo di giovani che avevano il desiderio di trasmettere a tutta la cittadinanza la propria idea di Europa, lontana dalla freddezza con cui la si pensa generalmente e più vicina ai suoi valori fondamentali».

«Hanno fatto tutto con le proprie competenze e i propri materiali: dalla progettazione alla vernice, passando per la realizzazione e l'allestimento, tutto ciò per un dono alla Città da questo gruppo molto entusiasta».