di Sara Vergani
Sono ripartiti lunedì 29 settembre i lavori di riqualificazione del polo scolastico di corso Roma, a Seriate, che comprende la scuola media Aldo Moro. L’annuncio è arrivato dal sindaco Gabriele Cortesi, a seguito del riaffidamento dell’appalto all’impresa Manenti Battista srl di San Paolo d’Argon, seconda classificata nella gara originaria.
Il cantiere era fermo da inizio agosto, quando la precedente ditta incaricata aveva abbandonato i lavori, configurando un grave inadempimento contrattuale, come ha precisato il dirigente del settore Lavori pubblici, Domenico Leo. L’amministrazione comunale ha attivato subito tutte le procedure previste dal Codice degli appalti. Con una determinazione firmata dallo stesso dirigente, i lavori – per un importo provvisorio di 2.329.355 euro – sono stati riaffidati alla Manenti Battista, impresa solida del territorio bergamasco.
Nel frattempo, il Comune ha bloccato ogni pagamento alla Costruzioni Lago, da cui vanta un credito di 627.957 euro. «Si tratta di anticipazioni sui lavori da svolgere previste dalla legge e comunque erogate per lavori iniziati – spiega Cortesi – sebbene non ancora conclusi, quando nulla lasciava presagire l’interruzione. Abbiamo già avviato la procedura legale per recuperare le somme dovute e il risarcimento dei danni».
Il sindaco aggiunge che tutte le spese sono tracciabili e che il quadro economico complessivo non cambia: «Ogni somma erogata corrisponde a lavori effettivamente eseguiti».
La riattivazione del cantiere è cruciale per rispettare le scadenze inderogabili previste dai finanziamenti Pnrr e statali, complessivamente pari a 5 milioni di euro. «Sono soddisfatto del tempismo con cui abbiamo risolto il contratto con la ditta inadempiente e riaffidato l’opera a un’impresa locale, che ci dà fiducia nella continuità e nella qualità dei lavori», commenta il sindaco.
Anche il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati, si mostra ottimista: «Con l’impresa Manenti stiamo definendo gli ultimi dettagli per completare i lavori nei tempi stabiliti dal Pnrr. Dopo l’ingresso in cantiere questa settimana presenteranno il cronoprogramma e potremo comunicare le scadenze precise».
L’obiettivo condiviso dall’Amministrazione è restituire alla città un edificio scolastico rinnovato (…)