dopo il 9 settembre

Due milioni di euro da Regione Lombardia per lo scolmatore della Tremana

Il finanziamento è stato annunciato nell'incontro di ieri a Palafrizzoni. L'opera (4 milioni totali) sarà per il resto in capo al Comune

Due milioni di euro da Regione Lombardia per lo scolmatore della Tremana
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scolmatore del torrente Tremana verrà fatto e a finanziarlo ci penserà, accanto al Comune di Bergamo, anche Regione Lombardia.

Ieri, venerdì 25 ottobre, durante l'incontro a Palazzo Frizzoni tra l'assessore regionale al Territorio e sistemi verdi, Gianluca Comazzi,e la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, è arrivata infatti la conferma che a novembre Regione stanzierà due milioni di euro per l'opera. La restante parte, altri due milioni circa, sarà erogata dal Comune.

Il «nodo idraulico» di Bergamo

Non solo, l'assessore regionale ha sottolineato come l'incontro di ieri sia stato in generale «l'occasione per ragionare sugli interventi di messa in sicurezza del territorio provinciale, a partire dalle zone danneggiate e da quelle a rischio dissesto». Ha aggiunto: «Attiveremo, di concerto con il Comune, un tavolo di lavoro sul nodo idraulico di Bergamo, in modo da avere il quadro complessivo della situazione su tutta la provincia (con un'attenzione particolare ai torrenti Morla e Tremana e a nuove vasche di laminazione eventualmente necessarie). Bergamo e il suo territorio sono una priorità del mio assessorato e di Regione Lombardia».

«Prendersi cura di un territorio fragile»

Nel merito, anche la sindaca Elena Carnevali ha confermato l'esito positivo dell'incontro, sottolineando l'importanza della costituzione del nuovo tavolo con Regione e del contributo messo dall'ente per la realizzazione dello scolmatore: «Come istituzioni abbiamo piena consapevolezza di quanto sia importante investire nelle opere idriche, nella cura e nella prevenzione di un territorio che ha dimostrato le sue fragilità. L'impegno del comune di Bergamo nel contribuire alla realizzazione dell'opera dello scolmatore del Tremana, la cui progettazione finora è in capo a Utr, è senza dubbio un gesto straordinario anche per cogliere l'opportunità di non vanificarne la sua realizzazione».

Ma il lavoro non è finito

Presente all'incontro anche il consigliere Jonathan Lobati, presidente della commissione Territorio di Regione Lombardia: «Quello di oggi è senza dubbio un grande risultato, ma il lavoro non finisce qua e proseguirà con uno studio di bacino utile a finanziare poi ulteriori interventi di messa in sicurezza, in particolar modo dell'area attraversata dai torrenti Morla e Tremana. Ringrazio l'assessore Comazzi per la grande attenzione e la vicinanza alla città di Bergamo, dimostrata anche con la sua presenza quest'oggi».

Commenti
Aurora

Solo alberi sradicati oggi, per un lavoro che si poteva fare ieri! E chi ripaga i residenti? Nessuno perché non ci sono colpevoli! Ahhhh

FLAVIO

Noi residenti di via guanella 3 siamo propio dimenticati dal comune !!!! Grazie

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali