Due nuovi rosso stop in arrivo a Fornovo e Caravaggio: tutti i dettagli
Le decisioni per mettere in sicurezza degli incroci ad alto rischio. Ecco dove verranno installati e le modalità di attivazione
In arrivo due nuovi rosso stop a Fornovo San Giovanni e Caravaggio: i dispositivi saranno piazzati nei punti che, da anni, danno diversi problemi alle Amministrazioni in termini di sicurezza, con varie segnalazioni dai cittadini per auto che non rispettano il rosso o addirittura accelerano bruscamente quando scatta il giallo.
Rosso stop a Fornovo
Gli iter autorizzativi , come riportato oggi (giovedì 14 marzo) dal Corriere Bergamo sono già partiti e, per chi non rispetta i semafori, dopo il periodo lasciato ai conducenti per "abituarsi", arriveranno le multe. A Fornovo comparirà sulla statale 11, all'incrocio con via Cimosse, all'incirca dove si trova lo stabilimento Bidachem.
I permessi sarebbero già arrivati e l'impianto verrà installato a breve. Prima di mandare le sanzioni a casa, però, ci sarà comunque un periodo di tolleranza in cui il Comune e la Polizia locale informerà sulla novità, per metterla a conoscenza degli automobilisti.
L'ipotesi a Caravaggio
Una situazione che è ancora in fase preliminare invece per Caravaggio, dove il rosso stop dovrebbe comparire nella frazione di Vidalengo, all'intersezione della provinciale 132 per Brignano con la 129, che invece porta a Treviglio.
Aumentato infatti il traffico, con al momento remota l'ipotesi di realizzare una rotatoria - il Comune, dopo il contributo della Provincia, ha chiesto le risorse che mancano alla Regione, ma intanto si deve aspettare -, quella del dispositivo per rilevare le infrazioni sembra la soluzione più logica per far rispettare il semaforo. Il sindaco, Claudio Bolandrini, ha comunque chiarito che, se il rondò dovesse sbloccarsi, sarebbe la scelta preferibile.
Il rosso stop non comparirà invece all'intersezione tra via Calvenzano e viale Europa Unita, perché il flusso di traffico, dopo la chiusura del passaggio a livello sulla provinciale 130, dovrebbe risultare meno intenso. Al suo posto, si creerà un nuovo tratto di via Kennedy per riconnettersi alla tangenziale ovest.