Si è insediata la nuova viceprefetto di Bergamo: è Beatrice Agata Mariano
Ha trent'anni di esperienza nel mondo prefettizio e ha già svolto questo ruolo a Lecce e a Pesaro-Urbino
È Beatrice Agata Mariano la nuova viceprefetto di Bergamo. Sessant'anni compiuti da poco, la donna originaria del leccese ha alle spalle trent'anni di carriera prefettizia. Oggi, lunedì 29 aprile, nel conferire l'incarico il Prefetto Giuseppe Forlenza ha formulato gli auguri di buon lavoro «certo che la dottoressa Mariano saprà gestire con professionalità e impegno il delicato ruolo che la attende, nell'interesse del bene pubblico e della provincia di Bergamo».
La carriera
La dottoressa Mariano ha lavorato per molti anni, quali dal 2003 al 2022, alla prefettura di Lecce, dove ha ricoperto numerosi incarichi: di dirigente in posizione di staff all'Ufficio di Gabinetto, di dirigente dell'Area V Protezione civile, Difesa civile e Coordinamento del Soccorso pubblico, di vicecapo di Gabinetto e di dirigente dell'Area II bis Raccordo con gli Enti locali; consultazioni elettorali e referendarie. Promossa a viceprefetto nel 2015, ha assunto la funzione di capo di Gabinetto e, nel 2022, quella di vicario del Prefetto.
Nel 2019 e 2020, ha rivestito il ruolo di Commissario straordinario dei comuni di Cutrofiano, Campi Salentina, Specchia, Alezia, Santa Cesarea Terme e di sub- commissario presso i Comuni di Monteroni di Lecce e Galatina.
I suoi ultimi ruoli a Pesaro
Nel mese di marzo 2023 è stata assegnata alla prefettura di Pesaro e Urbino, dove ha svolto il ruolo di vicario del Prefetto-coordinatore, dal 2024, quello di Dirigente dell'Area IV Tutela dei Diritti civili, Cittadinanza e Immigrazione.