mercato ortofrutticolo

Nuovo murales a Celadina che fa parlare frutta e verdura contro lo spreco alimentare

L'opera vuole sottolineare l'impegno nella promozione dell’educazione alimentare sana e rispettosa dell'ambiente. Inaugurazione il 1° luglio

Nuovo murales a Celadina che fa parlare frutta e verdura contro lo spreco alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sono fico perché non spreco», dice - appunto - il fico e la zucca ricorda: «Aiuta il pianeta. Salva la frutta e verdura ancora buona». La scarola a questo punto non può che concludere con un «cinque volte al giorno nutriti dei colori dell’ortofrutta». Sono le frasi pronunciate dalla frutta e verdura protagoniste del murales firmato Wiz Art e comparso da qualche giorno all’Ortomercato a Celadina. L'inaugurazione è fissata a sabato 1° luglio, alle 11.30, con una festa aperta a tutti che non può concludersi se non con un buffet di frutta.

Educazione alimentare e attenzione al sociale

L'artista e street writer bergamasco William Gervasoni, ha realizzato l'opera lunga oltre dieci metri, seguendo la sollecitazione di Bergamo Mercati SpA, che ha voluto sottolineare così il proprio impegno nella promozione dell’educazione alimentare sana e nella lotta allo spreco alimentare. L'obiettivo è lasciare un segno evidente, dal forte significato culturale, da donare alla città.

A questo, si aggiunge un forte valore sociale, dato che sono stati coinvolti i giovani con disabilità del progetto diurno della Celadina gestito da Namasté cooperativa sociale. L’opera pertanto è il risultato di un workshop inclusivo, come si nota subito dalla commistione di stili usati. Sullo sfondo il realismo di frutta e verdura di diversi tipi, da quella esteticamente perfetta a quella più matura o particolare, in primo piano l’ironia dei fumetti con consigli pratici per tutti.

Un'opera che rende bello lo spazio di lavoro

L'idea è stata sviluppata con la Dispensa Sociale, attiva tutti i sabati mattina per la raccolta delle eccedenze all’interno del mercato ortofrutticolo.

Come spiega il presidente di Bergamo Mercati SpA Giacomo Salvi: «L’iniziativa si colloca nel solco delle attività educative promosse dall’Ortomercato per le nuove generazioni. Insieme ai volontari della Dispensa Sociale, abbiamo scelto il linguaggio diretto e d’impatto della street art per comunicare l’importanza del contrasto allo spreco e della dieta sana a base di frutta e verdura. Inoltre è una vera e propria opera artistica che rende bello il nostro spazio di lavoro».

Dieci workshop per le primarie

Durante l'inaugurazione di sabato verranno lanciate anche le nuove proposte educative offerte da Bergamo Mercati alle scuole primarie bergamasche, ovvero laboratori presso l’ortomercato e direttamente in classe, gratuiti, tenuti da educatrici professionali delle cooperative Mondo Verde e Namasté. Il progetto, che ha avuto grande successo nell'anno scolastico appena concluso, viene riproposto per il 2023/2024 con dicei workshop, a scelta della classe, di due ore ciascuno.

Seguici sui nostri canali