Attualità
informazione e formazione

È online PlaceMeNow!, il portale dedicato all'orientamento al lavoro dei giovani

Finanziato con i contributi regionali del "La Lombardia è dei giovani 2020", è stato realizzato da Palazzo Frizzoni e altri trentadue partner

È online PlaceMeNow!, il portale dedicato all'orientamento al lavoro dei giovani
Attualità Bergamo, 01 Febbraio 2022 ore 13:50

È ufficialmente online l’hub digitale PlaceMeNow! (QUI IL LINK), un portale finanziato da Regione Lombardia che si pone come obiettivo quello di offrire ai giovani informazioni, consulenza e supporto per orientarsi nel mondo del lavoro.

Grazie ai contributi previsti dal bando "La Lombardia è dei giovani 2020", Palazzo Frizzoni e altri trentadue partner (Comuni, Confindustria, Università, sindacati, enti di formazione, fondazioni e associazioni) hanno sviluppato questo progetto rivolto a circa 50 mila giovani tra i 15 e i 34 anni residenti nell’ambito territoriale di Bergamo (che comprende anche Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone), nelle Comunità montane della Val Brembana e Imagna e a Scanzorosciate.

5 foto Sfoglia la gallery

Il progetto PlaceMeNow ha un valore di circa 140 mila euro (finanziato al 70% dalla Regione). Inclusività e originalità sono i valori fondanti del sito web: sono state create quattro “personas” per rappresentare gli utenti, le problematiche che ostacolano la ricerca di una professione e le possibili soluzioni che offre il portale. Inoltre PMN! punta ad essere il punto di raccordo tra le aziende e i giovani proprio grazie al coinvolgimento di 33 partner.

«PlaceMeNow! rappresenta un’opportunità innovativa che lo Spazio Informagiovani mette in campo per superare le criticità presenti nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro – spiega l’assessore alle politiche per i giovani Loredana Poli -. Sono necessarie azioni che consentano ai giovani di raggiungere una maggiore occupazione e di acquisire competenze digitali. Le istituzioni devono realizzare servizi informativi e di formazione in chiave orientativa».

Accanto al portale PlaceMeNow! è stato sviluppato anche il progetto SetMeNow!, rivolto a circa 32 mila giovani della fascia 15-34 anni residenti nei comuni dell’Ambito territoriale di cui Bergamo è capofila. Questo secondo progetto si pone come obiettivo quello di proseguire le finalità di orientamento al mondo del lavoro. Cinquanta operatori saranno impegnati nel 2022 a sostenere sia iniziative di capacity building, accompagnamento e tutoraggio, sia interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter