di Sara Vergani
Davanti ai prefabbricati appena posati, con i camion ancora in movimento e gli operai al lavoro, l’appello arriva forte e chiaro: «Abbiamo bisogno di aiuto». A lanciarlo è Alfredo Cordella, referente dell’Unità Croce Rossa di Seriate, che con orgoglio e preoccupazione guarda il cantiere in corso per la nuova sede dell’associazione.
Un progetto sognato da anni, oggi finalmente in costruzione. «È un’opera necessaria a cui pensiamo da tempo e che abbiamo continuato a desiderare fortemente – spiega Cordella –. Il valore aggiunto del nuovo edificio sarà il tanto atteso salone di circa 70 posti, dove potremo svolgere corsi di formazione per i volontari e di primo soccorso aperti anche alla cittadinanza, momenti di aggregazione, simulazioni ed esercitazioni».
Un luogo tutto loro, senza più la necessità di affittare sale ogni volta. «È un’opera a cui teniamo molto – aggiunge Cordella –, ma ha un costo importante. Chiediamo aiuto a chi crede nella Croce Rossa e in noi».
Il nuovo edificio sorgerà proprio di fronte all’attuale sede, su un’area verde di proprietà comunale. Avviato a fine aprile, il cantiere ha visto lunedì scorso la posa dei primi prefabbricati, che iniziano a delineare i contorni della struttura.
Oltre al salone multifunzionale, il progetto prevede un box per le ambulanze, sale operative, sale d’attesa, due stanze con lettini per i turni prolungati dei volontari e servizi igienici.
Ma non solo: parte dei fondi raccolti sarà destinata (…)