Ecco chi sono i tre nuovi direttori che affiancheranno Giupponi nella guida dell'Ats Bergamo
Sono la dr.ssa Nicoletta Castelli (sanitario), il dott. Angelo Petillo (amministrativo) e la dr.ssa Barbara Caimi (socio-sanitario)
Il confermato direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Massimo Giupponi, ha completato la squadra che lo affiancherà nel nuovo mandato. I direttori nominati sono la dottoressa Nicoletta Castelli per il settore sanitario, il dottor Angelo Petillo per il settore amministrativo e la dottoressa Barbara Caimi per quello socio-sanitario.
«A pochi giorni dalla mia conferma alla guida di Ats Bergamo - commenta Giupponi -, facendo tesoro dell’esperienza del mandato appena concluso, ho ritenuto di chiamare accanto a me delle persone e dei professionisti con esperienza e dotati di capacità multidisciplinari, con i quali progettare e costruire l’Ats del futuro».
Chi sono i nuovi direttori di Ats Bergamo
La dottoressa Nicoletta Castelli, nuovo direttore sanitario, è di Lecco e proviene dall'Ats Brianza dove dal 2017 è direttore del dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria, con una parentesi nel 2018 quale direttore Sanitario facente funzioni.
Laureata in medicina a Pavia, ha conseguito la specializzazione in malattie infettive a Genova, oltre a un master di I° livello in educazione sanitaria a Pavia e uno di II° livello in e-medicine a Firenze. Ha collaborato con l’Ausl Valle d’Aosta per l’attivazione del registro tumori e ha diretto l’area igiene e prevenzione ambienti di vita dell’Asl di Sondrio. Ha frequentato il corso di formazione manageriale per direttori di struttura complessa delle aziende sanitarie.
Il nuovo direttore amministrativo è il dottor Alessandro Petillo: 50 anni di Milano, laureato in giurisprudenza, vanta comprovata e pluriennale esperienza nella gestione amministrativa di Aziende Sanitarie, dove ha operato a più livelli e in differenti settori: nelle risorse umane al San Carlo di Milano, gli affari generali dell’Asst Santi Paolo e Carlo, al Besta prima negli affari generali poi nella gestione amministrativa della ricerca e sperimentazioni cliniche e di seguito alla formazione. Ha diretto il dipartimento amministrativo dell’Asst di Crema e dal 2021 è dirigente amministrativo all’Asst Rhodense, al marketing dei servizi e agli acquisti.
La dottoressa Barbara Caimi è il nuovo direttore socio-sanitario. Milanese, medico specializzato in cardiologia. Alla Sda Bocconi ha frequentato la School of Management, oltre alla frequenza del master di II° livello in gestione dell’innovazione in sanità (a PoliMi). In PoliS Lombardia ha frequentato il corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e quello rivolto ai direttori di azienda Sanitaria.
Negli istituti milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio si è occupata di cardiologia in geriatria riabilitativa e nel day hospital Cardiologico, con la responsabilità delle attività di direzione in ambito sociosanitario. È stata responsabile del Poliambulatorio, cronicità e day hospital, ha diretto l’unità operativa complessa ambulatori, cronicità, territorio e valutazione.
Direttore sanitario della centrale unica regionale dimissioni post-ospedaliera, dal 2022 è direttore del dipartimento socio sanitario, sempre al Pio Albergo Trivulzio di Milano. Vanta numerose pubblicazioni, anche in lingua inglese.