Ecco come sarà la nuova passerella di Boccaleone: presentato il progetto esecutivo
L'opera, da due milioni di euro, verrà realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) dopo la demolizione dell'attuale collegamento
Era stato pensato già nel 2019 all'interno del Bando Periferie e ora è arrivato alla sua fase esecutiva il progetto per la realizzazione della passerella di collegamento tra via Rovelli e via Rosa a Bergamo.
L'opera verrà realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) come da accordo con il Comune, ma solo in seguito alla demolizione dell'attuale collegamento, un'operazione delicata che avverrà in modo da ridurre al minimo le interruzioni del servizio ferroviario, con l'uso di gru per rimuovere le strutture durante l'orario notturno.
Dall'antico al moderno
L'assessore ai Lavori Pubblici Ferruccio Rota ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi oggi, giovedì 31 ottobre: «Il percorso di progettazione della nuova passerella, avviato nel 2019 era stato temporaneamente interrotto per l'avvio del progetto di collegamento ferroviario con l'aeroporto di Orio al Serio. Confidiamo nella pronta realizzazione dell'opera da parte di Rfi, un'iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale e dai residenti del quartiere, che contribuirà alla sostituzione di un manufatto obsoleto con una struttura di alta qualità».
«Secondo i canoni più moderni»
L'attuale passerella risale infatti al 1951. Quella nuova passerella sarà più lunga, con rampe di accesso ridisegnate per superare il maggior dislivello, rispettare le normative sulle barriere architettoniche e migliorare l'accessibilità; le rampe avranno una pendenza ridotta in modo da facilitare l’eventuale trasporto a mano delle biciclette, secondo le più recenti esperienze all’interno delle stazioni ferroviarie.
Come è ora
La sindaca Elena Carnevali conferma: «La costruzione della passerella sostitutiva a quella esistente, opera infrastrutturale che dimostra la sua inadeguatezza ed età essendo stata realizzata negli anni '50, sarà realizzata secondo i più moderni standard infrastrutturali consentendo così ai cittadini di poter fruire di un’opera più sicura e più agevole rispetto a quella attuale. Ora contiamo sulla relazione e collaborazione con RFI e il Commissario straordinario per la più celere realizzazione della nuova passerella».
Come sarà fatta
La passerella supererà un dislivello di circa dieci metri su entrambi i lati e sarà dotata di due ascensori esterni, uno per ogni rampa, garantendo l’accessibilità alle persone con limitate capacità motorie. Gli ascensori, i cui vani avranno una capienza di 13 persone, saranno realizzati in acciaio e vetro al fine di massimizzare la trasparenza del manufatto per ragioni di sicurezza, e saranno dotati di un sistema di video-sorveglianza.
I parapetti sono costituiti da lamiera in acciaio forato corten, tali da garantire oltre alla stabilità strutturale anche una trasparenza utile ai fini della sicurezza. La passerella sarà dotata di corpi illuminanti a led Saranno inoltre installati percorsi tattili per non vedenti, in linea con quanto già realizzato dal Comune sui marciapiedi cittadini.
Modifiche alla viabilità
L'intervento prevede conseguenti modifiche alla viabilità con la riqualificazione dell'attuale passaggio pedonale mediante lo spostamento verso est (così da risultare frontale al nuovo percorso di accesso alla passerella), la ridefinizione del passo carrale di accesso alla proprietà privata e la formazione di scivoli, su entrambi i marciapiedi di via Rovelli, per il superamento delle barriere architettoniche. In via Recastello è prevista la costruzione di un marciapiede per facilitare l’accesso all'ascensore della passerella. In prossimità dell'incrocio con via Rosa, inoltre, è prevista la realizzazione di un percorso pedonale protetto con marciapiede rialzato.
«Dialogo costante»
L'assessore alla Partecipazione e Reti di quartiere Claudia Lenzini garantisce: «In considerazione dell'impatto dei lavori sui quartieri Boccaleone e Campagnola, come Amministrazione si è ritenuto importante mantenere un canale informativo tra i cittadini, Amministrazione e Rfi. Per questo motivo, con il supporto delle Reti di Boccaleone e Campagnola, si è costituito un Gruppo di lavoro sul Collegamento ferroviario Treno per Orio».