Il varo

Lago d'Iseo, ecco il nuovo battello spazzino delle alghe

L'imbarcazione costata 850 mila euro e ottenuta con bando della Regione. Acquistato anche un mezzo anfibio

Lago d'Iseo, ecco il nuovo battello spazzino delle alghe
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrà il compito di pulire le acque del Lago d'Iseo dalle alghe. E' stato varato nella giornata di giovedì 29 giugno il nuovo battello spazzino (foto Araberara) che l'Autorità di bacino dei laghi Iseo, Endine e Moro ha messo a disposizione della società Mpl (Manutenzione e promozione laghi), al fine di favorire gli interventi sul Sebino.

Il battello

L'imbarcazione, come riportato ieri (venerdì 30 giugno) da Araberara, è stata costruita dalla società Nettuno Motobarche di Codogno, in provincia di Lodi e messa in acqua nel porto commerciale di Iseo. Secondo quanto riferito da Alessio Rinaldi, presidente dell'Autorità di bacino, è costata 850 mila euro- Il battello è stato acquistato grazie ad un bando di Regione Lombardia del 2021 per il settore ambientale.

La nave è lunga ventuno metri e larga sei, con un peso di trentadue tonnellate. Il battello dispone di un braccio caricatore e di un polipo, destinato alla raccolta di tronchi d’albero e rifiuti ingombranti, oltre che per lo scarico a terra delle alghe.

La flotta operativa sul lago

La Provincia di Brescia aveva ottenuto un finanziamento di un milione e 350 mila euro, con cui è stato comprato anche un Truxor per lo sfalcio delle piante acquatiche. Grazie ad uno specifico accordo, la Provincia ha messo a disposizione entrambi i mezzi per l'Autorità e sono previste anche le manutenzioni ordinarie, all’intero parco, da parte dei mezzi già in uso a Mpl.

Un Truxor nel lago d'Iseo

Dopo l'inaugurazione a metà settimana, i battelli spazzini all'opera sono quindi diventati tre: uno verrà posizionato nell’area dell’alto lago d’Iseo a Costa Volpino, uno a sud, ed il terzo verrà ormeggiato a Iseo. Il mezzo, secondo le stime, impiega circa quattro ore per completare la tratta da Sarnico a Costa Volpino, garantendo così una maggiore tempestività negli interventi per recuperare materiali e rifiuti che galleggiano sulla superficie, con migliori tempistiche e maggiore sicurezza.

Seguici sui nostri canali