Attualità
futuri cantieri

Edilizia scolastica, fondi Pnrr: a Bergamo 6,5 milioni per ricostruire la Scuri a San Paolo

In Bergamasca finanziati altri due Comuni: Telgate ha ottenuto 4,5 milioni, Caravaggio circa 1,2 milioni di euro

Edilizia scolastica, fondi Pnrr: a Bergamo 6,5 milioni per ricostruire la Scuri a San Paolo
Attualità Bergamo, 07 Maggio 2022 ore 09:45

Il Comune di Bergamo si è aggiudicato circa 6,5 milioni di euro dal bando del Pnrr riguardante interventi di edilizia scolastica, che verranno utilizzati per demolire e ricostruire la scuola “Scuri”, nel quartiere di San Paolo.

Non si tratta dei soli finanziamenti statali che arriveranno in Bergamasca: Telgate ha ottenuto fondi per 4,5 milioni, mentre Caravaggio circa 1,2 milioni di euro che verranno utilizzati per costruire una nuova sezione per la scuola primaria Merisi. La nostra provincia, quindi, si è aggiudicata nel complesso oltre 12 milioni di euro (il bando stanziava a livello nazionale una dotazione di 800 milioni).

Tornando alla scuola elementare “Scuri”, attigua alla scuola dell’infanzia del quartiere di San Paolo e a poca distanza dalla scuola media “Amedeo di Savoia”, ad oggi il Comune ha avanzato soltanto una proposta progettuale. Manca quindi un progetto preliminare, ma i lavori di demolizione e ricostruzione dovranno essere aggiudicati entro il 20 settembre dell’anno prossimo e conclusi nel 2026.

Inoltre, Palazzo Frizzoni avvierà in estate, appena concluso l’anno scolastico, una serie d’interventi di manutenzione nelle scuole pubbliche; 800 mila euro verranno investiti proprio per la manutenzione straordinaria delle scuole “Papa Giovanni” a Monterosso e “Amedeo di Savoia” a San Paolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter