l'annuncio di Atb

Effetto zona bianca: la capienza su bus, tram e funicolari sale all'80%. Le nuove regole

Resta comunque obbligatorio indossare sempre le mascherine mentre si viaggia a bordo dei mezzi pubblici

Effetto zona bianca: la capienza su bus, tram e funicolari sale all'80%. Le nuove regole
Attualità Bergamo, 21 Giugno 2021 ore 22:17

Da lunedì mattina (21 giugno) la capienza di autobus, funicolari e tram è cambiata, passando dal limite della metà dei posti disponibili a un massimo dell’80%.

Effetto della zona bianca e delle nuove indicazioni fornite alle aziende di trasporto pubblico dal Pirellone che, dopo essersi adeguato alla normativa nazionale, ha alzato il limite dei posti che si possono occupare a bordo dei mezzi.

Con le nuove disposizioni di viaggio, in media, sugli autobus standard ci sarà posto per 78 persone, sui bus elettrici per 62 individui, e su quelli doppi per 114 passeggeri. I posti sui tram della linea T1 Bergamo-Albino saranno 190, mentre sulle funicolari per Città Alta e per San Viglio potranno salire, rispettivamente, 40 e 44 viaggiatori. La capienza sarà comunque sempre aggiornata in tempo reale e indicata sui display frontali e laterali dei mezzi, sull’applicazione Atb Mobile e sui monitor delle pensiline smart.

Le regole da rispettare

Quando si viaggia su qualsiasi mezzo è obbligatorio indossare la mascherina. I passeggeri devono occupare i posti a sedere (è consentito l’utilizzo di tutti quelli disponibili) e solo quando saranno riempiti potranno restare in piedi, distribuendosi in modo tale da essere distanziati in modo uniforme.

Si può salire sugli autobus solo dalla porta posteriore, mentre per scendere devono essere utilizzate le porte centrali. Non è consentito salire dalla porta anteriore né oltrepassare la catenella che delimita il posto del guidatore.

Sui tram l’accesso avviene solo dalle porte singole alle estremità del mezzo e la discesa dalle porte centrali doppie. Sui tram, inoltre, è nuovamente possibile portare la propria bicicletta, nel rispetto del regolamento di viaggio Teb (massimo 4 per ogni veicolo) e in considerazione del numero dei passeggeri trasportati nel periodo non scolastico. Il divieto resta invece in vigore sulla funicolare di San Vigilio.

Le regole di viaggio per viaggiare sicuri sono segnalate da avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate e disponibili online sui siti atb.bergamo.itteb.bergamo.it e sulla app Atb Mobile.