Sponsorizzato

La progettazione di Eleven Real Estate: pensare prima di agire... e la casa è più bella

La planimetria degli impianti è uno strumento fondamentale per realizzare la propria casa dei sogni

La progettazione di Eleven Real Estate: pensare prima di agire... e la casa è più bella
Pubblicato:
Aggiornato:

L’architetto Serena Confalonieri, con i soci Giuseppe Russello e Francesco Matrangolo, guida con passione e spirito fortemente innovativo Eleven Real Estate, realtà imprenditoriale operante nel settore immobiliare di Bergamo, curando le proprie ristrutturazioni a partire dalla progettazione. La sua missione? Trasformare ogni immobile acquistato in un capolavoro di design e funzionalità, elevandone l’efficienza energetica almeno alla classe B, per offrire ai clienti soluzioni abitative chiavi in mano. Tutto questo fa di Eleven la scelta ideale sia per chi cerca una nuova casa in città, sia per chi desidera investire nel settore immobiliare. Proprio con Serena, quest'oggi affrontiamo un tema forse un po' tecnico, ma che è bene approfondire più in dettaglio, perché prima o poi... può capitare a tutti di dover ristrutturare un'immobile. Arrivare preparati a quel momento è fondamentale per non commettere errori di cui, a cantiere concluso, ci si potrebbe pentire.

La progettazione di Eleven Real Estate

«Vorrei focalizzare l'attenzione dei lettori sull'importanza che per noi di Eleven ricopre la planimetria degli impianti», afferma Serena. «Riteniamo, infatti, che sia il primo passo verso una ristrutturazione di successo». «Molti sottovalutano questa fase, ma noi di Eleven crediamo sia essenziale per evitare di dover rifare il lavoro. Pensare in anticipo alla distribuzione degli impianti elettrici e idraulici permette di esplorare nuove possibilità di design e illuminazione, adattandole alle esigenze specifiche del cliente».

Illuminazione: un triplice approccio

Eleven Real Estate adotta un approccio tripartito all’illuminazione: luce d’ambiente, luce funzionale e luci d’accento. «Ogni tipo di luce ha il suo scopo - spiega Serena - Dall’illuminazione generale (luce d'ambiente) all’uso specifico per attività come cucinare o leggere (luci funzionali), fino alle luci che creano l’effetto ‘wow’ (luci d’accento): queste ultime possono essere di design, oppure possono caratterizzare un ambiente, creando emozioni. Perché tutto sia perfetto, la pianificazione deve essere massima».

247adbbbf976bf31a6bbb26b2af9f3ef
Foto 1 di 3
56c7887e76529b60ba66e25be1fa8e71
Foto 2 di 3
fffe9329aef2c7ef233e02c275b03622
Foto 3 di 3

Arredamento e illuminazione

Contestuale alla planimetria degli impianti deve essere lo studio dell'arredamento: «Insieme all'impianto elettrico va studiata anche la disposizione degli arredi», continua Serena. «Ogni dettaglio, dalla posizione della lavatrice alla maniera in cui si apre una finestra, fino al posizionamento della presa del phon, deve essere preso in considerazione per garantire che la casa rispecchi le abitudini e le necessità di chi la abiterà».

L’importanza dell’impianto idraulico

Anche l’impianto idraulico merita un’attenzione particolare. “Studiare la disposizione degli attacchi per la cucina e i servizi, pensare al posizionamento dei rubinetti, a parete, o su lavelli e lavabo, è fondamentale per poter fare poi le scelte migliori per i propri desideri... L’Italia è leader nella produzione di soluzioni idrauliche che sprigionano stile e design. Non progettare adeguatamente l'impianto idraulico può significare precludersi la possibilità di scegliere le soluzioni preferite, perdendo l'opportunità di sfruttare appieno la vasta gamma di opzioni disponibili. Tutto questo finisce con il limitare le potenzialità di una ristrutturazione».

La progettazione di Eleven Real Estate a tutela del cliente

Infine, la progettazione è anche utile per tutelare il cliente. «Una planimetria dettagliata permette di tutelare il cliente - conclude Serena - Durante i lavori, effettuiamo controlli regolari con un geometra per assicurarci che tutto proceda secondo il progetto. Documentiamo ogni fase con fotografie, garantendo trasparenza e precisione. Così, se una presa o un rubinetto si troveranno nel posto apparentemente sbagliato, grazie al progetto trovare l'errore sarà praticamente immediato».

Se siete alla ricerca di una casa da ristrutturare a Bergamo Eleven Real Estate, vi aspetta nella sede di Via XXIV Maggio, 38 a Bergamo (tel. 375.6290593)

 

Seguici sui nostri canali