Il problema

Ennesimo incidente in via Grumello a Bergamo, questa volta mortale. Si spera nella futura rotonda

In quel tratto dove è morto il pony pizza di 22 anni, in vent'anni, sono avvenuti più di 800 incidenti, 35 solo tra il 2021 e il 2022

Ennesimo incidente in via Grumello a Bergamo, questa volta mortale. Si spera nella futura rotonda
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giro di una ventina d'anni, dal 2002 al 2022, a Bergamo lungo via Grumello e i suoi incroci si sono registrati 808 incidenti, con una media di circa quaranta all'anno.

Tanti incidenti in quel tratto

A dirlo sono i dati della Polizia locale e di Palazzo Frizzoni, riportati oggi (lunedì 20 novembre) da L'Eco di Bergamo. Tra questi è compreso anche l'incidente mortale del gennaio 2015, all'intersezione con via Lallio. Un episodio che ebbe un esito fatale, come mercoledì 15 novembre scorso quello di Nicholas Foresti, pony pizza 22enne di Albegno, frazione di Lallio. Una vicenda che ha riportato l'attenzione sul tema della sicurezza del traffico in quella zona, in particolare sulla necessità di realizzare una rotonda nel tratto dov'è accaduto, tra lo svincolo per la circonvallazione e via Campi Spini.

Proprio all'incrocio tra questa strada e via Grumello, gli incidenti registrati nello stesso periodo di tempo sono 134, di cui 35 tra il 2021 e il 2022. Un problema che riguarda sia il Comune che la Provincia, dato che la competenza è suddivisa tra gli enti. Entro il 2026 è in programma la realizzazione di una rotatoria, intanto ad aprile si è già effettuato un primo intervento.

L'intervento e il progetto della rotonda

Nello specifico, si è tolta la possibilità di fare manovra, da via Campi Spini, per tagliare dritti e prendere lo svincolo che porta all'asse interurbano. Adesso ci sono dei jersey di plastica ed è obbligatoria la svolta a destra, per poi arrivare alla rotonda della piazzola ecologica e poi tornare indietro. Resta però il nodo di chi, arrivando dalla città, deve girare a sinistra verso lo svincolo.

Tuttavia, con i finanziamenti per l'eBrt, ovvero il collegamento bus rapido tra Dalmine e Bergamo, si dovrebbe costruire un rondò che costringerà gli automobilisti a rallentare e avrà un sistema di precedenze più chiaro. I lavori per il collegamento dovrebbero iniziare nella prima parte del 2024.

Seguici sui nostri canali