Sponsorizzato

Esame da avvocato alle porte: il miglior corso per l'esame forense

Dipende dalle esigenze individuali, ma c’è una struttura che nel tempo si è affermata come un vero e proprio must del praticante

Esame da avvocato alle porte: il miglior corso per l'esame forense
Attualità 06 Agosto 2021 ore 07:00

È ormai alle porte l’esame per l’abilitazione forense. Non sono stati ancora comunicati aggiornamenti per quanto riguarda le modalità di svolgimento della prova. Le due prove tradizionali, una scritta e una orale? L’orale rafforzato, sperimentato per la prima volta con l’esame del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria? L’incertezza è molta. Per affrontare al meglio la prova è necessaria una preparazione solida e completa.

Il miglior corso, ovviamente, dipende dalle esigenze individuali, ma c’è una struttura che nel tempo si è affermata come un vero e proprio must del praticante.  È la Scuola Zincani, leader nazionale nella preparazione all’esame forense e ai concorsi superiori, specialmente al concorso di magistratura.

La prestigiosa Scuola ha origini bolognesi e nasce e si sviluppa come centro di alta formazione e come scuola forense. Ha raggiunto 15 città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze, contribuendo alla formazione di oltre 20.000 corsisti.

La scuola è attiva da oltre vent’anni e ha quale fiore all’occhiello proprio il corso intensivo per l’esame di avvocato, che comprende circa venti lezioni mirate alla redazione del parere e dell’atto, al tempo stesso con indicazioni puntuali della materia civile e penale. Il corso prevede anche, a richiesta e senza costi aggiuntivi, il percorso di diritto amministrativo e include tre giornate di simulazione delle prove, che ripropongono le condizioni presenti in sede d’esame.

Il mettersi alla prova con il metodo redazionale e attraverso l’esercizio continuo con strumenti esclusivi, riservati agli iscritti, consente di superare agevolmente la prova di abilitazione.

La Scuola ha attivi corsi a distanza attraverso un gestionale proprietario specificamente rivolto all’esame forense. Da sottolineare come il grande impegno della Scuola Zincani abbia permesso di preparare al meglio gli studenti anche per l’esame 2020, convertito all’ultimo momento in orale rafforzato. Il volume dell’Avv. Zincani sull’orale rafforzato è stato primo nelle classifiche di vendita (Amazon) per dodici settimane ed è stato un punto di riferimento nell’attività di numerose commissioni.

Il valore della didattica offerta è garantito da un corpus di più di cento docenti e dall’esperienza dell’Avv. Marco Zincani, presidente e fondatore di Formazione Giuridica Scuola Zincani, avvocato patrocinatore in Cassazione.” L’obiettivo di Formazione Giuridica è quello di mettere nelle mani degli studenti gli strumenti pratici e di formare giuristi completi e trasversali”, dice Zincani. “L’esame forense è impegnativo e la prova è complessa, richiede molto studio e sacrificio. Ci impegniamo, quindi, a sviluppare il know-how di ogni singolo candidato che permetta una lettura critica della traccia e l’individuazione delle questioni grazie a una preparazione con metodo nelle materie di civile e penale”.

Per questo, al centro di ogni programma della Scuola Zincani Formazione Giuridica c’è il corsista che dispone di un’offerta differenziata pensata per le specifiche esigenze individuali, in modo da offrire un percorso completo e approfondito. Grazie alla piattaforma di e-learning Desiderio creata ad-hoc, copyright esclusivo di Formazione Giuridica, agli studenti è riservato l’accesso a materiali, dispense e integrazioni esclusivi che ottimizzano i tempi di studio.

Il segreto della Scuola è il metodo, una guida di ragionamento applicabile in ogni situazione, una sorte di arte di saper fare in ogni momento. Questo percorso di abilitazione è accompagnato da una produzione editoriale a firma unica con taglio metodologico e linguaggio tecnico che ripercorre la storia normativa, sviluppata per raccontare anche i collegamenti normativi che sono alla base della vera preparazione. Il lavoro portato avanti ogni anno con grande dedizione dal gruppo Zincani è premiato anche dai numeri: 84% aspiranti avvocati promossi su una media nazionale del 20% dei non corsisti.

Formazione Giuridica guarda all’ampliamento dell’offerta formativa dice l’avv. Zincani “con lo spin-off Il Corsista, ci dedichiamo alla formazione continua con corsi accreditati e di approfondimento tematico dedicati a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali”.

(Per maggiori informazioni visitare il sito www.formazionegiuridica.org

scrivere a organizzazione@zincani.it o telefonare al 051.19982953)