Maxi interventi

Ex Colonia sul Farno ed ex Cinema: due pezzi di storia di Gandino guardano al futuro

Il Comune sta lavorando ai progetti per dare nuova vita ai due immobili, che hanno segnato la storia del paese tra gli anni '60 e '70

Ex Colonia sul Farno ed ex Cinema: due pezzi di storia di Gandino guardano al futuro
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi (in apertura, l'ex Cinema Al Parco)

Due importanti interventi, destinati a segnare in positivo l’immediato futuro della comunità, offrendo concrete opportunità di rilancio. Il Comune di Gandino lavora attivamente a due distinti progetti che hanno per oggetto due iconiche strutture della Gandino anni ’60: la ex Colonia delle Orsoline sul Monte Farno e l’ex Cinema Teatro “Al Parco” in piazza Santa Croce, nel cuore del centro storico.

Ad aprile, ex Colonia addio

L'ex colonia del Monte Farno di Gandino

Nel primo caso, è ormai confermata, nel prossimo mese di aprile, la demolizione dell’imponente struttura in quota, dismessa da una trentina d’anni. La Colonia fu costruita negli anni ’60 e ampliata negli anni ’70, quando sul Farno saliva anche la seggiovia, poi disattivata nel 1976, privilegiando la strada carrabile attuale.

L’edificio fu acquistato dal Comune (sindaco Marco Ongaro) nel 2002, con un esborso complessivo di circa due miliardi di lire, coperti da un mutuo che l’amministrazione ha finito di pagare nel 2022. Nel 2021, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto di abbattimento, stante l’impossibilità di poter intervenire sull’esistente a causa di costi proibitivi per il solo adeguamento antisismico.

«Un luogo per famiglie»

L’area della Colonia (sulla quale è sorto lo scorso anno il nuovo e moderno Info Point realizzato grazie a un importante contributo del Gal Presolana e Laghi Bergamaschi) avrà ora un nuovo respiro naturalistico, destinato a dare qualità e servizi ai tantissimi utenti del Farno.

«Il progetto, ai cui dettagli lavorano gli architetti Elia Franchina e Alessandro Noris - spiega il sindaco Filippo Servalli -, include (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali