Dalle 16 di oggi (5 marzo)

Facebook e Instagram down, i social di Meta sono andati in tilt

Gli utenti hanno segnalato online problemi ad accedere e utilizzare le piattaforme. Meta afferma di stare lavorando alla risoluzione

Facebook e Instagram down, i social di Meta sono andati in tilt
Pubblicato:
Aggiornato:

Disperazione social per milioni di utenti e follower dopo che, nel pomeriggio di oggi (martedì 5 marzo), sia Facebook che Instagram sono andati in down, rendendo impossibile il loro utilizzo a tutti quelli che cercavano di collegarsi. Solo poco dopo le 17.30 le funzioni del primo sono state ripristinate, mentre per il secondo ci è voluta ancora un'altra ora.

Sia provando a entrare da browser che dalla app, infatti, non si riusciva a caricare la schermata, trovandosi davanti una pagina bianca, oppure si veniva automaticamente buttati fuori dal proprio account, dovendo ri-digitare la password che, pur essendo giusta, in diversi casi veniva rifiutata. Il picco di segnalazioni su Downdetector.com, il sito che monitora i disservizi delle piattaforme, si è raggiunto intorno alle 16 e dei problemi si sarebbero riscontrati anche utilizzando Messenger e Threads.

I problemi su Facebook e Instagram

Le dinamiche, però, cambierebbero a seconda del social: con Facebook, il sito e l'applicazione andavano appunto in disconnessione automatica. Se si provava a rientrare scrivendo la chiave d'accesso, veniva invece dato un messaggio di ritorno che la indicava come non corretta, oppure segnalava un errore imprevisto e chiedeva di tentare di ri-accedere.

Le segnalazioni di problemi su Facebook nelle ultime 24 ore. Fonte Downdetector.com

Se invece si provava a usare Instagram, non si riusciva a caricare il feed o a visualizzare le storie. In questo caso, compariva un messaggio d'errore sul sito o nell'applicazione.

Le segnalazioni di problemi su Instagram nelle ultime 24 ore. Fonte Downdetector.com

Meta sta risolvendo il problema

Gli utenti della rete si sono così riversati su X (l'ex Twitter), riportando le varie problematiche nel provare a navigare. Proprio qui ha rilasciato una breve dichiarazione il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, che ha confermato i disagi in un suo post: «Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo adesso».

In ogni caso, per il momento cosa abbia mandato in tilt le piattaforme della società rimane ancora un mistero, ma è probabile che si tratti di un malfunzionamento dei server di Meta.

Seguici sui nostri canali