Multe

Fate attenzione, perché adesso a Seriate un errore con i rifiuti vi costerà caro

Il consiglio comunale ha approvato un innalzamento delle sanzioni per coloro che non rispetteranno le regole. 166 euro se si paga subito

Fate attenzione, perché adesso a Seriate un errore con i rifiuti vi costerà caro
Pubblicato:

di Marta Belotti

Due messaggi sono emersi forti e chiari dal consiglio comunale dello scorso lunedì 16 settembre a Seriate.

Il primo è che gran parte dei seriatesi hanno contribuito, con l’introduzione della Tarip, in modo importante al rendere la città più sostenibile, facendo schizzare in un anno l’indice di differenziato dal 77 all’86 per cento; il secondo è che per quelle persone ancora poco educate scatteranno delle sanzioni salate. 

Con il punto sulla modifica dell'allegato n. 7 del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati (o simili) approvato con delibera del 21 dicembre 2020, il consiglio comunale ha infatti approvato un innalzamento delle sanzioni per coloro che non rispetteranno le regole per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti.

«Dove la normativa prevede che gli enti scelgano quale valore dare alla sanzione in uno specifico intervallo di valori, noi abbiamo scelto sempre quello più alto - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Ester Pedrini -. Questo significa che, per esempio, se per l’abbandono di rifiuti è prevista una pena tra i venticinque e i cinquecento euro, noi abbiamo deciso di applicare direttamente i cinquecento. Dato che poi la sanzione corrisponde a una quota che è tra un terzo del massimo e il doppio del minimo, applicando solo la tariffa massima, il tutto si traduce nell’emissione di un verbale da 166,66 euro. Lo stesso può poi lievitare nel caso di mancato pagamento entro i termini e via di seguito».

A spiegare la logica di questo tipo di intervento e del passaggio a un deterrente del genere è stato il sindaco Gabriele Cortesi: «L’introduzione della Tarip da parte della precedente amministrazione ha evidentemente dato i suoi frutti. Dopo un lungo periodo di cuscinetto, i dati del primo vero e proprio anno a regime dicono che cittadini hanno risposto in modo efficace. Non è però giusto che i seriatesi virtuosi rischino di essere danneggiati da quei pochi che invece non si sono adeguati (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 26 settembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Daniele

Via Levata tappa fissa per abbandonare i rifiuti, ogni lunedì... Oltre che non c'è più controllo per il divieto di passaggio negli orari indicati sui cartelli e diventa la piccola tangenziale di Seriate

diego

e magari controllare le decine di persone che bivaccano , pur essendo vietato, sulle sponde del fiume zona Oasi del Serio e che lasciano montagne di rifiuti? Hanno il coraggio le forze dell' ordine di fare questo?

Emanuele

A Bergamo in Valverde ci sono civilissimi Italiani che usano i cestini per disfarsi della pattumiera di casa...visti di persona.

Eva

Appena fuori dal sottopasso di Via Comonte la situazione è a dir poco schifosa, sulla ciclabile verso l'iper pure peggio, sui binari della stazione meglio lasciar perdere.. quindi cosa aspettiamo a mettere delle telecamere???

Grazia

Fuori dal mio condominio c'è un parcheggio, la gente porta i rifiuti in macchina e li scarica lì dove li depositiamo noi. Io dovrei pagare la sanzione per loro? Ma per piacere!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali