Ferie estive, la riviera adriatica è più vicina: ripartono i viaggi della Freccia Orobica
Il servizio oggi ha cambiato nome, si chiama Orobica Line, ma continuerà a collegare la Bergamasca con alcune delle più gettonate località balneari
Basta code in autostrada da esodo e controesodo estivo. Per i bergamaschi che desiderano trascorrervi le vacanze, sarà più semplice raggiungere la riviera adriatica grazie alla Freccia orobica, treno che da 52 anni collega e le città lombarde di Bergamo e Brescia con alcune delle località balneari più frequentate dai turisti.
Oggi questo speciale servizio estivo, gestito da Trenitalia e Tper, è chiamato Orobica Line, ma tratte e orari sono rimasti quelli di sempre. Dal 12 giugno al 28 agosto due treni al giorno, con partenza la mattina da Bergamo (le altre fermate orobiche sono a Grumello, Palazzolo e Rovato) e ritorno da Pesaro nel pomeriggio, attraverseranno la Lombardia e l’Emilia-Romagna, con fermate strategiche in alcune delle più note e ambite città costiere, come Cervia, Rimini, Riccione, o Pesaro.
Per chi invece predilige la costa Tirrenica paiono esserci novità per quel che riguarda il collegamento noto con il nome di Freccia della Versilia che, treno che collega Bergamo e Pisa ma che a causa del Covid ha vissuto un periodo di sospensione. Trenitalia e Trenord, i gestori del servizio, si sarebbero detti disponibili a riattivare la tratta in vista dell’estate. Tuttavia, a causa dell’avvio di lavori infrastrutturali sulla linea Pontremolese, il traffico ferroviario sulla tratta in questione rimarrà sospeso fino al 24 luglio.