Da domani, 31 maggio, tornerà a essere percorribile anche in direzione Sud il tratto di ex 525 compreso fra l’hotel Daina e viale Locatelli a Dalmine. Questo tratto di strada era stato chiuso per i lavori sull’e-Brt, che sono terminati con cinque giorni di anticipo, permettendo, a meno di sorprese, un’imminente ripristino della viabilità in entrambe le direzioni.
Respiro per le attività commerciali
La notizia della riapertura anticipata è de L’Eco di Bergamo, che sottolinea come il cronoprogramma iniziale prevedesse il ripristino della viabilità ordinaria il 5 giugno. La novità è importante soprattutto per i proprietari e gestori di attività commerciali, non pochi in quel tratto, e che in questi tre mesi di chiusura hanno registrato forti cali, anche fino al 25 per cento, secondo quanto da loro riportato.
Come era prima, come torna ora
In questi mesi, arrivando da Lallio, si era infatti obbligati svoltare prima dell’hotel Daina, verso in via Baschenis, che tra l’altro era stata resa a senso unico per smaltire meglio il traffico. Si doveva poi svoltare in viale Locatelli e prendere nuovamente la via Provinciale alla rotonda delle piscine, oppure svoltare verso sinistra per il centro di Dalmine o i paesi limitrofi.
Ora invece via Baschenis torna a doppio senso e vengono tolti i semafori su questa via e su viale Locatelli che servivano a regolare l’immissione. Quantomeno, viaggiare dal capoluogo verso Sud sarà meno problematico, mentre continuano i lavori nell’altra direzione.