assurdo

Folla fuori dalla farmacia Bellaviti di Osio Sopra per farsi assegnare il nuovo medico di base

La coda si è creata dalle 6.30 di mattina. Il proprietario Alberto Bellaviti ha preparato sedie, transenne e riservato uno spazio apposito

Folla fuori dalla farmacia Bellaviti di Osio Sopra per farsi assegnare il nuovo medico di base
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

Fin dalle 6.30 di questa mattina, lunedì 6 novembre, una folla di persone ha affrontato il freddo pungente per mettersi in fila davanti alla Farmacia Bellaviti, in via Manzoni a Osio Sopra. Obiettivo: ottenere l'assegnazione del medico di base.

In farmacia per cambiare medico

Da oggi ha preso infatti servizio il medico Mario Turani, che va a sostituire Eric Rigamonti, che era provvisorio. Per il cambio medico esistono le procedure online, ma per molti, soprattutto anziani, non è così facile accedervi. Molto più semplice recarsi in farmacia e quindi la Bellaviti, unica del paese, è stata presa d'assalto; ma non alla sprovvista. Il proprietario Alberto Bellaviti aveva infatti previsto il fenomeno e per questo si era attrezzato con sedie e transenne.

Spazio e personale apposito

reportage assegnazione medici
Foto 1 di 4
attesa assegnazione medici 8
Foto 2 di 4
attesa assegnazione medici 7
Foto 3 di 4
in attesa
Foto 4 di 4

«Abbiamo aperto un po' prima, perché i cittadini non potevano restare fuori al freddo - inizia a raccontare Bellaviti -. Inoltre, siamo riusciti a gestire bene la situazione perché fortunatamente ho a disposizione uno spazio attiguo al negozio vero e proprio, dove facciamo in genere tamponi e vaccini. Per oggi, abbiamo allestito gli spazi per gestire al meglio le assegnazioni e far andare avanti l'attività di vendita dei farmaci senza troppe interruzioni».

«Un sacrificio, ma fatto per i cittadini»

Il farmacista si è dimostrato quindi pronto ad affrontare la situazione, ma sottolinea: «Per noi è un sacrificio, in termine di energie e di personale. L'ho fatto per i cittadini, che giustamente sono in difficoltà. Qui a Osio Sopra c'è il dottore Cutroneo che viene qui la mattina di un giorno e il pomeriggio di un altro. E poi si aggiunge ora il dottor Turani, che può prendere fino a 1.700 pazienti. Solo io questa mattina avrò fatto cinquecento o forse seicento nuove assegnazioni. Però un dato rimane: i medici mancano e la popolazione è preoccupata». 

Il dottor Turani sarà nello studio di via Locatelli 3/B a Osio Sopra: il lunedì dalle 8 alle 12; il martedì dalle 14 alle 17; il mercoledì dalle 9 alle 12; il giovedì dalle 18 alle 20 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Seguici sui nostri canali