Il tempo per le feste

Forti raffiche di vento in Bergamasca, diversi gli interventi dei Vigili del fuoco

I danni riscontrati di lieve entità, ecco le previsioni per il fine settimana e il giorno di Natale con la media delle temperature

Forti raffiche di vento in Bergamasca, diversi gli interventi dei Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Forti raffiche di vento stanotte e nella prima mattina (21 e 22 dicembre) in Bergamasca: diversi gli interventi dei Vigili del fuoco, senza che ci fossero comunque danni gravi, e la protezione civile lombarda ha diramato l'allerta su tutto il territorio.

Forti raffiche

Secondo le stime, le forti ventate sarebbero soffiate a una velocità intorno ai cinquanta chilometri orari. Sono state più contenute in città, più forti nella Bassa e particolarmente intense sia nelle Valli, che sul lago d'Iseo. La causa di questo tempo atmosferico è il ciclone polare, che passando ai confini della catena alpina provocherà sulle alture bufere di neve, mentre in pianura raffiche particolarmente forti di Foehn.

Non si sarebbero appunto registrati effetti troppo gravi nella nostra provincia, ma piuttosto interventi dei pompieri per piante cadute o pericolanti sia nella Bassa che in Val Serina, a Dossena e Zogno, così come per delle recinzioni volate in mezzo alla strada nel capoluogo orobico in via Frizzoni. Da diverse parti del nostro territorio si segnalano poi cantieri sotto osservazione, con un ponteggio caduto a Mozzanica. Già nella prima mattinata di oggi, però, il vento ha iniziato a calare, prima abbassandosi di sedici chilometri orari, poi attestandosi intorno ai trenta.

Il meteo nei giorni festivi

Per quanto riguarda il meteo, in questo fine settimana di festività il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso, con un clima non eccessivamente freddo. Nello specifico, oggi venerdì 22 dicembre le temperature arriveranno nel pomeriggio a un massimo di 17 gradi in media, per poi scendere intorno ai 5 gradi nelle ore più fredde.

Sabato 23 dicembre, invece, ci saranno nuvole sparse e temperature con minime più basse, intorno alla media di un grado, e massime sui 16 gradi nei momenti più caldi del pomeriggio. Domenica 24 dicembre, il giorno della Vigilia, cielo sereno con qualche foschia in alcune aree, con minime di 4 gradi e massime di 15 gradi.

Dopo i venti forti di oggi, provenienti da Ovest, ci saranno da domani folate più deboli, su una media di sei chilometri orari, provenienti da Nord-Est, mentre domenica si avranno venti alla stessa velocità, ma con occasionali raffiche più forti, sugli otto chilometri orari provenienti da Sud-Ovest.

Lunedì 25 dicembre, il giorno di Natale, mattina e pomeriggio saranno serene o poco nuvolose con foschia, con alla sera cielo nuvoloso, e temperature minime a zero gradi o poco al di sotto, massime sugli 11 gradi. Inoltre, i venti soffieranno mattina e pomeriggio, rispettivamente da Sud-Ovest e Nord-est, con velocità sui sei chilometri orari. La sera da Sud-Est, con velocità sui sei chilometri orari e raffiche intorno agli otto chilometri orari.

Seguici sui nostri canali