Fratelli d'Italia: «Si istituiscano i Vot». Ma in paese un servizio analogo c'è da 3 anni
L'errore della minoranza è stato sottolineato dai consiglieri comunali della Lega, che punzecchiano Tremaglia: «Si occupi di Bergamo»
Per evitare che a Gazzaniga si verifichino risse, schiamazzi notturni o altri fenomeni molesti è necessario istituire i Vot, ossia i Volontari osservatori del territorio, gruppi di cittadini con il compito di controllare il territorio e segnalare eventuali criticità alle forze dell’ordine. Questo, in sintesi, è quanto sostiene il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, che rischia di essere incappato in una gaffe.
«Sarebbe una proposta interessante - replica il gruppo consiliare della Lega di Gazzaniga -, se solo non fosse che nel nostro comune il servizio di vigilanza è già in essere da quasi tre anni. Nel 2019 la nostra Amministrazione ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione nazionale carabinieri della media Val Seriana, al fine di svolgere un servizio di vigilanza serale, affiancando la normale attività di presidio effettuata dai carabinieri e dalla polizia locale».
Una gaffe resa ancor più bizzarra dal fatto che «il consigliere Giancarlo Maffeis – rimarca il Carroccio – fa parte proprio di tale Associazione. Pare quantomeno bizzarro che non sappia dei servizi che quest’ultima svolge nel nostro paese».
A Gazzaniga Fratelli d’Italia aveva già avanzato una richiesta analoga a dicembre del 2020, discutendo una mozione in consiglio comunale. Nell’occasione l’Amministrazione aveva risposto che in paese quel tipo di servizio era già svolto «in modo egregio e professionale da persone competenti, quali appunto i Carabinieri in congedo».
«Forse alcuni consiglieri di minoranza dovrebbero imparare a consultare le delibere e gli atti del consiglio comunale invece di ricercare, con un pretesto, un’inutile visibilità sui media», concludono i leghisti, che non mancano di tirare un affondo anche ad Andrea Tremaglia, presidente di Fratelli d’Italia Bergamo. «Tremaglia – evidenzia il Carroccio - che ha recentemente rilasciato un’intervista sostenendo quando detto dai suoi consiglieri, farebbe bene ad occuparsi del Comune di Bergamo dove è consigliere comunale, che in quanto a problemi di sicurezza non è seconda a nessuno».