Tanti disagi

Freccia della Versilia, primo viaggio da dimenticare: oltre due ore di ritardo a Bergamo

Più di trecento passeggeri bloccati a Fornovo (Parma) per ore: colpa di un malinteso fra Trenord e Trenitalia

Freccia della Versilia, primo viaggio da dimenticare: oltre due ore di ritardo a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Esordio da dimenticare per la Freccia della Versilia, che al suo primo viaggio di ritorno verso Bergamo di sabato 15 luglio ha accumulato oltre cento minuti di ritardo: arrivo previsto alle 23.10, effettivo alle 00.50. All'origine dei tempi così dilatati pare ci sia un malinteso fra Trenitalia e Trenord che ha portato i macchinisti a effettuare cambio personale nella stazione sbagliata.

Ritardi, attese e poco supporto

Un'odissea per gli oltre trecento passeggeri del convoglio, partiti da Pisa alle 18.22 con un ritardo di venticinque minuti sulla tabella di marcia. Tutto regolare, fino alla stazione di Fornovo di Taro dove il treno non è più ripartito. Una passeggera, raggiunta dal quotidiano La Provincia di Cremona, ha quindi chiesto spiegazioni al personale: pare infatti che i macchinisti che dovevano dare il cambio non fossero ancora arrivati e quelli a bordo non fossero più autorizzati a proseguire.

Il capotreno avrebbe quindi suggerito di organizzarsi in proprio, magari con un pullman. Peccato che fossero in oltre trecento ad attendere sul binario di quella piccola stazione in mezzo agli Appennini parmensi. A nulla è valso telefonare a Carabinieri e Polfer. I passeggeri sono dunque saliti su un treno direzione Milano, che li ha trasportati nella stazione di Fidenza.

Dove, ad attenderli, c'erano proprio i macchinisti che dovevano dare il cambio. In attesa da ore. Secondo quanto ricostruito da Trenord, infatti, i dipendenti di Trenitalia Toscana ritenevano che il cambio equipaggio a bordo della Freccia della Versilia fosse a Fornovo, come avveniva fino al 2020, anziché Fidenza. Ma, da diversi anni, Trenord non ha personale abilitato a eseguire la tratta che separa Fornovo a Fidenza, dove era stato correttamente effettuato il cambio all'andata.

Per questo motivo il convoglio è rimasto bloccato per due ore a Fornovo, da cui è ripartito attorno alle 22:18 con l'intervento dei dipendenti di Trenitalia Tper che lo hanno portato fino a Fidenza, dove il personale Trenord che avrebbe dovuto guidare il mezzo era in attesa da ore. Il servizio è condiviso tra entrambe le società e Trenitalia ha fatto sapere di aver avviato delle verifiche. Il treno è infine arrivato a Bergamo alle 00:50: oltre un'ora e mezza più tardi.

Seguici sui nostri canali