ditta bergamasca

Gara aggiudicata: cantiere per la vasca di laminazione di Largo Barozzi al via entro l'anno

I lavori dovrebbero concludersi entro il primo semestre 2024. Si tratta di un intervento importante per evitare allagamenti

Gara aggiudicata: cantiere per la vasca di laminazione di Largo Barozzi al via entro l'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un'impresa bergamasca a costruire la grande vasca di laminazione di largo Barozzi, opera che intende prevenire gli allagamenti nel quartiere di Santa Lucia e dintorni, dove sono presenti importanti infrastrutture come scuole, le piscine Italcementi, ma anche l'Accademia della Guardia di Finanza e attività commerciali.

Ad aggiudicarsi la gara pubblica è stata la ditta Cabrini Albino Srl di Gorno, con un’offerta al ribasso del 14.89 per cento.

I fondi del Pnrr

L'intervento è finanziato dal Pnrr per 3,9 milioni di euro, ai quali sono stato aggiunti altri trecentomila euro che l'Amministrazione userà per sistemare il reticolo idrico minore, come rogge e torrenti per i quali sono necessari interventi di manutenzione (pulizia dell’alveo, sfalcio, ecc.).

L'intervento è in linea con le azioni di prevenzione degli effetti delle bombe d'acqua e di mitigazione del cambiamento climatico, come richiesto dal Pnrr.

Cantiere entro la fine dell'anno

La vasca di 3130 metri cubi di volume, lunga 76 e larga 7 metri per 6,5 metri di altezza (la profondità complessiva di scavo varia tra 8,5 e 9,5 metri) eviterà gli allagamenti sul piazzale che, negli anni scorsi, si sono più volte verificati data la presenza sotterranea della Roggia Curna. Il cantiere potrebbe ora  partire entro la fine dell'anno, per concludersi, salvo imprevisti, entro il primo semestre 2024.

Seguici sui nostri canali