Mistero

Gatti spariti (di nuovo) alla Roncola di Treviolo: nessuno sa dove siano finiti

È il terzo episodio dal 2021. Dieci scomparsi nel giro di soli tre giorni. Il Comitato Orizzonte Roncola: «Abbiamo sporto denuncia alla Forestale»

Gatti spariti (di nuovo) alla Roncola di Treviolo: nessuno sa dove siano finiti
Pubblicato:

di Monica Sorti

È successo di nuovo. Ciclicamente, in periodi dell’anno differenti ma sempre nella stessa via, alla Roncola di Treviolo spariscono gatti in blocchi di dieci alla volta. E lo fanno senza lasciare traccia.

Il primo episodio si è verificato nel maggio del 2021. Altri gatti, per l’esattezza tredici, si sono poi volatilizzati nel mese di gennaio del 2022. E ora, intorno alla metà di novembre, un sabato e una domenica, sono scomparsi gli ultimi dieci.

«Ormai siamo arrivati a una trentina di gatti che mancano, tutti nella zona di via Marco Polo - spiega Manuel Ravasio del Comitato Orizzonte Roncola -. E il numero si riferisce solo ai gatti di cui siamo a conoscenza».

Dato che spariscono sempre nella stessa via e più o meno ogni anno, si pensa che ci sia qualcuno nei dintorni che li cattura e che li porta via.

«Oltre a quelli accertati, ci sono tutti poi quelli di cui non siamo a conoscenza perché i proprietari non ne hanno denunciato la scomparsa - continua Ravasio -. Per esempio dopo che ho pubblicato il post per segnalare la scomparsa di questi ultimi dieci gatti, mi ha contattato una persona che abita nella mia via e mi ha detto che, sempre nei giorni in cui sono spariti tutti gli altri, anche il suo era scomparso insieme ad altri due che accudiva».

Il tutto, come le altre volte, è accaduto in un lasso di tempo breve, di due o tre giorni al massimo. Alcuni dei felini scomparsi erano di proprietà, ma la maggior parte erano gatti randagi, che venivano accuditi dagli abitanti della zona e che non davano fastidio a nessuno.

«Stiamo parlando di una porzione di territorio dove ci sono ancora zone verdi e una fattoria che ha ampi spazi, dove i gatti potevano girare senza problemi e facendo anche un servizio, perché tenevano lontani i roditori da fieno» (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 dicembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Franco romani

Per questa gente solo la galera , sono pericolosi per tutti. In alternativa una scarica di legnate. Maledetti, i micini non fanno male a nessuno!

Seguici sui nostri canali