cantiere in corso

Gimcane e percorsi alternativi per i lavori a Stezzano. Ma quanto dureranno?

Tra via Roma e via Dante Alighieri riqualificazione della pavimentazione con divieto di circolazione veicolare e ciclabile

Gimcane e percorsi alternativi per i lavori a Stezzano. Ma quanto dureranno?
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

I cittadini che ogni giorno devono attraversare il tratto tra via Roma e via Dante Alighieri stanno facendo i conti con qualche modifica viabilistica. Gimcane e percorsi alternativi si stanno rendendo necessari a causa dei lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale che hanno preso il via mercoledì 8 novembre.

È stato quindi istituito il temporaneo divieto di circolazione veicolare e ciclabile in via Roma, dall'intersezione con via Dante e lungo tutto il tratto di strada interessato dal cantiere; inversione del senso unico di marcia in piazza Valsecchi e via Carrara Beroa, dall'intersezione con piazza libertà e via Dante all'intersezione con via Roma.

In pratica, gli automobilisti provenienti da via Canonici dovranno svoltare a sinistra in via Carrara Beroa; quelli provenienti da via Carrara Beroa dovranno invece girare a sinistra in via Roma; tutti i veicoli provenienti da via Dante Alighieri con direzione di marcia da Treviglio a Bergamo avranno infine l'obbligo di svolta a sinistra in via IV Novembre.

Sul tema è intervenuto anche il consigliere comunale e segretario della Lega Stezzano Luca Montantelli che più volte si ritrova a passare da quel tratto di strada: «È ovvio che ogni modifica della circolazione stradale comporta dei disagi, complice anche il fatto che spesso le app dei navigatori stradali non si aggiornano subito. A volte però i lavori sono obbligatori da fare per mantenere il paese ristrutturato e servono. La vera sfida è far sì che il disagio per i cittadini e per le auto che circolano sia il più breve possibile. Per questo mi auguro che, in questo caso specifico, i lavori finiscano il prima possibile e spero che si possa avere una data certa della fine. Sarebbe utile per tutti i cittadini sapere quando inizia e quando finisce un cantiere. Chiaro che poi i lavori possono protrarsi per molte cause, anche a partire dal maltempo per esempio, ma avere una data almeno indicativa sarebbe cosa buona quando si fanno lavori su zone pubbliche».

Sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Stezzano, sempre aggiornata in tempo reale, il sindaco Simone Tangorra spiega in un video-messaggio tutti i dettagli del cantiere.

Seguici sui nostri canali