Giornata mondiale del rene: al Papa Giovanni screening gratuiti senza prenotazione
Giovedì 13 marzo nella Hospital street dell'ospedale. Previste anche vaccinazioni e valutazioni da parte dei medici sul territorio

Giovedì 13 marzo sarà la Giornata mondiale del rene e l'Asst Papa Giovanni XXIII aderisce con tre diverse iniziative di screening e di prevenzione. La Giornata è rilanciata in Italia congiuntamente dalla Società italiana di nefrologia (Sin) e dalla Fondazione italiana del rene Ets (Fir).
Screening gratuiti senza prenotazione
Nella Hospital steet dell'ospedale Papa Giovanni, nelle vicinanze degli ambulatori della Nefrologia (ingresso 47), sarà allestito dalle 8 alle 14 uno stand informativo, dove gli specialisti della Nefrologia effettueranno gratuitamente e senza necessità di prenotare una visita di screening con esami della pressione arteriosa e delle urine, con l'obiettivo di valutare la presenza di segnali di possibili disfunzioni renali e di far conoscere le principali misure di prevenzione.
Circa 240 pazienti in emodialisi o dialisi peritoneale riceveranno dall'unità di vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive una proposta mirata di profilassi vaccinale, in base alla condizione clinica e allo storico vaccinale di ciascun paziente. Nella giornata di giovedì 13 marzo i centri vaccinali dedicheranno inoltre alcuni appuntamenti ai pazienti nefropatici del territorio di competenza dell’Asst.
Per prenotazioni o informazioni sulle modalità di accesso è sufficiente scrivere a: vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it per la sede di Bergamo Borgo Palazzo o a vaccinazioni.valli@asst-pg23.it per le sedi di Villa d’Almè e di Zogno.
Il Dipartimento di cure primarie coinvolgerà i medici di assistenza primaria che operano sul territorio dei due Distretti territoriali di competenza del Papa Giovanni XXIII, perché valutino, per i loro assistiti fragili con insufficienza renale avanzata, misure di prevenzione quali i comportamenti e gli stili di vita nonché l’importanza della protezione vaccinale.
Attualmente la malattia renale rappresenta l'ottava causa di morte e se non affrontata precocemente e adeguatamente si prevede diventerà la quinta causa entro il 2040. Ipertensione arteriosa, diabete mellito, malattia cardiovascolare, obesità, familiarità per malattia renale sono i principali fattori di rischio.